Premio Gruppo Euromobil under 30 | 6. Edizione
Bologna | Arte Fiera Art First | sabato 28 gennaio 2012
Per il sesto anno consecutivo il Gruppo Euromobil, leader mondiale nel settore della produzione di sistemi e complementi di arredo, è main sponsor di Arte Fiera Art First e parallelamente promuove il Premio Gruppo Euromobil under 30, riconoscimento riservato ad un artista under 30, presente, con una sua opera, nelle Gallerie che espongono ad Artefiera. Si tratta di un Premio acquisto assegnato quest’anno da una giuria formata da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, Silvia Evangelisti, direttore di Artefiera Art First, Beatrice Buscaroli e Francesco Poli, critici d’arte, Aldo Colonetti, direttore scientifico IED, Cleto Munari, designer. Segretario della Giuria l’architetto Roberto Gobbo.
La prima edizione del Premio ha avuto come vincitore l’artista Jakub Nepraš della Repubblica Ceca, la seconda edizione ha premiato l’italiano Paolo Maggis, la terza edizione ha invece premiato l’artista tedesco Lars Teichmann e la quarta, ha incoronato l’inglese Rob Sherwood, mentre il vincitore della quinta edizione è stata l’artista italo libica Adelita Husni-Bey.
La sesta edizione 2012 ha premiato Nebojša Despotović giovane artista serbo (classe 1982) rappresentato da Arte Boccanera di Trento galleria che da anni punta sull’arte giovane. In attesa di trasferirsi a Berlino, Nebojša Despotović ha da poco terminato la residenza vinta per un anno alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia città che lo ha visto diplomarsi all’Accademia di Venezia. L’artista ha vinto con Topologia discreta un’opera di grandi dimensioni (282×200 cm) che ha per protagonista la piazza di una città illuminata e dove a spiccare è la tecnica con cui Despotović ha strappato sottili pezzi di carta creando un “effetto luminoso “molto suggestivo.
La premiazione, avvenuta al’interno de “i Luoghi dell’Arte, i Luoghi del Design” del Gruppo Euromobil, spazio all’interno di Arte Fiera Bologna – ideato da Roberto Gobbo con la collaborazione dello studio di comunicazione BAM – festeggia 40 anni di azienda, 30 di mecenatismo culturale, 30 di attività sportive. Dieci totem tematici disposti secondo un rigoroso tracciato ortogonale, raccontano in modo articolato e completo l’importante progetto del Gruppo veneto nel mondo dell’arte. Oltre quattrocento le mostre sostenute, promosse, sponsorizzate finora in un percorso straordinario che ha toccato tra l’altro alcune delle più prestigiose sedi museali nel mondo.
Topologia discreta. Nebojša Despotović
PREMIO EUROMOBIL UNDER 30_ArteFiera Bologna 2012
Info: www.arteboccanera.com/index.html
www.nebojsadespotovic.com
www.gruppoeuromobil.com/ita/
www.artefiera.bolognafiere.it