Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Effearte | 14-19 aprile 2015

Durante la Milano Design Week 2015 la galleria Effearte partecipa a Le 5 Vie Art+Design con il progetto Abitare i Materiali dello studio Baldessari e Baldessari che, in questa occasione dialogherà con la mostra personale di Franco Cervi intitolata Logos.
Nella galleria, nel distretto cittadino delle 5VIE, cuore pulsante del centro storico di Milano, le realtà creative di arte e design si incontrano in un percorso coinvolgente e particolarmente ricco di spunti.
Con Abitare i Materiali i fratelli Michela e Paolo Baldessari guardano al paesaggio domestico esplorandone forme e contenuti: troviamo, infatti, i nuovi tavoli in marmo Filo (per Luce di Carrara brand di Henraux), due vassoi della stessa collezione e una serie di altri progetti come Molletta per Riva 1920, famosa panca in cedro, il divano dal maxi intreccio Casablanca per Adele-c, Tribù eleganti tavolini per De Castelli, Arianna lampada in ciliegio e alluminio per Pallucco, i pouf in tessuto e metallo SEIperSEI per Twils, il tappeto Colossal per cc-tapis e i vassoi Leggerissimi per Atipico. Questi prodotti di grande design si dispongono in racconto progettuale che, tra forme e materiali, fanno risaltare il segno minimal dei Baldessari.

Baldessari e Baldessari, Tavolo Collezione Filo per Luce di Carrara, marmo e vetro

A valorizzare ulteriormente questi prodotti, è il raffronto diretto e immediato con le opere dell’artista Franco Cervi che, con Logos, ci porta nel novero della sua sua ricerca in cui concetto e forma si risolvono in una sintesi che resta base per un’apertura su altri pensieri e concetti. Cervi parla proprio di Logos, un termine che rimanda ad un’infinita gamma di significazioni che sono tutti elementi fondanti il pensiero filosofico-artistico-culturale occidentale.
Cervi cerca quindi, con le sue opere, di decodificare una dimensione altra e superiore, guarda all’infinito, all’universo sterminato, al mistero profondo che si radica nel pensiero dell’uomo. Il suo minimalismo, quasi di matrice scientifica, porta a complesse (solo apparentemente semplici) strutture che ridefiniscono la presenza e l’essere del soggetto che, di fatto, può determinare con la sua influenza tutta la complessità di queste “architetture” e “spazi” superiori. 

Abitare i materiali di Baldessari e Baldessari

e

Logos di  Franco Cervi 

14-19 aprile 2015
inaugurazione mercoledì 15 aprile ore 18.00-22.00 

Effearte
via Ausonio 1A – Via E. De Amicis 47, Milano 

Orari: martedì giovedì e venerdì 10.00-20.00; sabato e domenica 11.00-19.00

Info: +39 02 89096534
info@effeartegallery.com
www.effeartegallery.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •