Non sei registrato? Registrati.
Roma | smART – polo per l’arte | 18 dicembre 2018, ore 18.45

Dopo il successo di STOP AND GO. L’arte delle gif animate, la collettiva dedicata alle gif curata da Valentina Tanni e Saverio Verini nel 2016, smART – polo per l’arte dedica ancora una volta la sua attenzione ad un tema attuale della cultura digitale. Martedì 18 dicembre alle ore 18.45, si svolgerà Original Content, una tavola rotonda a cura di Ornella Paglialonga e moderata da Valentina Tanni e Alessandro Lolli attorno al fenomeno dei meme.

Nell’epoca della condivisione dettata dai social media, dove i linguaggi mutano costantemente e rivoluzionano il nostro normale rapporto con il reale, l’assimilazione e la condivisione di contenuti, nonché il gergo internettiano, hanno creato nuovi codici comunicativi allo scopo di favorire la partecipazione degli utenti.

Proprio la partecipazione nasce da questo scambio di materiale. Internet è infatti il luogo dove ci si relaziona, molto spesso approfittando dell’anonimato, attraverso un universo mediatico fatto di scarti, creazioni, distruzioni, novità ed approcci sempre diversi l’uno dall’altro.
Ha ormai preso piede una cultura che vive di continue “mediazioni” e di “rimediazioni” (Bolter&Grusin) in cui l’interpretazione e la lettura delle informazioni si pongono in maniera problematica. Ma chi contribuisce alla creazione del nuovo gergo internettiano?

Nella cultura partecipativa e condivisa dei nostri tempi i componenti vivono, agiscono e reagiscono in maniera istantanea. Questa cultura si ciba infatti di ciò che avviene principalmente al suo interno.
Pensiamo ai social come delle agorà, dei punti di aggregazione di più individui. Qui la produzione di contenuti nasce al di fuori di queste stesse piattaforme (fatti di cronaca e attualità, riferimenti cinematografici, fotografie e video amatoriali), evolvendosi però all’interno grazie alla condivisione di notizie, dati, immagini e materiali nei modi più diversi.

I fenomeni del web che ci colpiscono maggiormente sono quelli legati alle parodie – o più tecnicamente meme – divenuti popolarissimi grazie alle intuizioni sugli argomenti del momento, combinate a una certa tempistica nella pubblicazione dei contenuti. Fatti quotidiani, avvenimenti di cronaca e ciò che è legato al mondo della cultura pop, vengono rivisitati con un’estetica sempre diversa, dal fotoritocco, al glitch, alla struttura “memetica” più semplice possibile. L’ironia, la satira e la parodia sono i fili conduttori che mettono insieme queste produzioni.

Original Content nasce con il proposito di mettere in luce i creatori di questi contenuti: coloro che partecipano più attivamente e creativamente al panorama del social media. I cosiddetti “memer’’ invitati saranno Oznerol, Karbopapero 900 e Clusterduck (Silvia Dal Dosso e Aria Mag). I loro contenuti saranno presentati ed esposti in anteprima rispetto alla loro pubblicazione online.

Original Content – L’arte dei meme
Tavola rotonda a cura di Ornella Paglialonga
Moderatori: Valentina Tanni, Alessandro Lolli

18 dicembre 2018, ore 18.45

smART – polo per l’arte
Piazza Crati, 6/7 – Roma

Info: 0699345168
ruggeriorama@gmail.com
http://www.smartroma.org/Evento.aspx?id_evento=121

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •