Non sei registrato? Registrati.
CERVIA (RA) | Magazzino del Sale | 17 maggio – 22 giugno 2025

di AURORA SECCHIA

Avete presente quella sensazione di desiderare che l’estate non finisca mai? Quel voler rimanere in questa temporalità sospesa dove tutto sembra possibile?
Endless Summer, mostra presentata da MAGMA presso il Magazzino del Sale di Cervia, porta con sé l’idea di un’estate perpetua, con tutto ciò che comporta. Nostalgia ed entusiasmo, intensità e fugacità, un’oscillazione tra due poli opposti che però sono necessari l’uno all’altro.
La scelta di questa sensazione di rincorrere un’estate infinita, impressione che chiunque ha provato almeno una volta nella vita, è stata presa anche per introdursi in modo fluido nel luogo in cui la mostra si inserisce. MAGMAcollettivo nato nel 2014 a Cervia – crea infatti progetti che vengono cuciti addosso al contesto in cui si inseriscono, tenendo conto delle sue radici e caratteristiche, come hanno raccontato due dei fondatori Viola Emaldi e Alex Montanaro.

Il collettivo ha individuato otto curatori e curatrici di generazioni differenti, che a loro volta hanno invitato quarantatré artisti e artiste a riflettere sul tema. La curatela qui diventa azione collettiva, diventa contaminazione. Endless Summer si propone come una vera e propria esperienza partecipata, che ha le proprie fondamenta nel dialogo, nell’incontro e nel creare comunità. Ogni opera, ogni artista presente all’interno della mostra offre una sfaccettatura diversa, un’emozione differente riguardo l’estate, che viene evocata come una condizione mentale oltre che climatica. Dalla pittura, di grandi e piccole dimensioni, all’installazione e alla scultura, dalla fotografia al video e al collage: all’interno dello spazio espositivo si ha una complessità e una varietà di linguaggi artistici che sono specchio del panorama artistico contemporaneo e che creano simultaneamente uno spazio di confronto organico dove si respira l’essere gruppo, il fatto di scoprirsi e riscoprirsi vicendevolmente per creare nuove letture del mondo. 

Endless summer, Installation View, Magazzino del Sale, Cervia, 2025. Ph. Chiara Pavolucci

Endless summer, Installation View, Magazzino del Sale, Cervia, 2025. Ph. Chiara Pavolucci

Entrare all’interno di Endless Summer significa attraversare ironia, malinconia, leggerezza e  riflessione. Significa vivere quell’ambivalenza che contraddistingue le città marittime come Cervia.
Con Occhiali da soli (2025) di Marta Pierobon percepiamo questa dualità, in quanto si rifà alla memoria collettiva, al gesto di appoggiare gli occhiali da sole sulla sabbia, semplice quanto evocativo di un momento fugace, che riporta a ciò che è già finito nel momento in cui avviene. Così come Potessi scegliere con chi ballare, con lei lo farei sul fondale (2025), che fa riferimento a un ballo di fine estate nel quale ogni tratto ha una sua durata, un suo suono, un suo movimento. Immobilizzando in questo modo il rito conclusivo di un momento spensierato – una danza – portandolo con sé anche quando si è ritornati a casa.

Endless summer, Installation View, Magazzino del Sale, Cervia, 2025. Ph. Chiara Pavolucci

Endless summer, Installation View, Magazzino del Sale, Cervia, 2025. Ph. Chiara Pavolucci

Adelaide Cioni con Le onde (2024) modifica e anima lo spazio, attraverso linee e colori che ci mostrano nel modo più semplice e naturale il mare e ci fa tuffare all’interno dell’immaginario che porta con sé. Anche Space Time (2017) di Patrick Tuttofuoco modifica lo spazio, imponendo la sua presenza come farebbe un vero e proprio fulmine di un temporale di mezza estate. L’opera cristallizza un momento che per sua natura è fugace, che accade in un battito di ciglia, estendendolo nel tempo e tentando di fermare l’irreversibile. Opera che diventa metafora di ciò che la mostra desidera rievocare.
Entrare all’interno di Endless Summer significa respirare l’attivazione di nuovi circuiti, nuovi valori, nuove esperienze.

 

Endless Summer
Direzione artistica Viola Emaldi, Alex Monatanaro

Curatori e curatrici: Vittoria Caprotti, Viola Cenacchi, Rossella Farinotti, Davide Giannella, Gioele Melandri, Ornella Paglialonga, Giovanni Rendina, Valentina Rossi

Artisti e artiste: Yuri Ancarani, Thomas Berra, Thomas Braida, Ermanno Brosio, Martina Bruni, Michele Bubacco, Jacopo Casadei, David Casini, Francesco Cavaliere e Lorenzo Mason, Goldschmied & Chiari, Adelaide Cioni, Giovanni Copelli, Lucia Cristiani, Rudy Cremonini, Giovanni De Francesco, Roberto DePinto, Jeremy Deller, Ettore Favini, Roberto Fassone, Oliviero Fiorenzi, Christian Holstad, Mino Luchena, Jonathan Monk, Davide Monaldi, Luca Nostri, Ornaghi & Prestinari, Bruno Peinado, Alessandro Pessoli, Marta Pierobon, Leonardo Pivi, Aronne Pleuteri, Luigi Presicce, Andrea Renzini, Salvo, Pierluigi Scandiuzzi, Mario Schifano, Lorenzo Scotto di Luzio, Patrick Tuttofuoco, Thea Vallé, Vedovamazzei, Flaminia Veronesi, Carlo Zauli

17 maggio – 22 giugno 2025

Magazzino del Sale, Cervia (RA)

Info: https://www.magma.zone/endless-summer

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •