Non sei registrato? Registrati.
LAINATE (MI) | Villa Borromeo Visconti Litta | 25-27 aprile 2014
LAINATE (MI) | Parco di Villa Borromeo Visconti Litta | 25 aprile – 12 ottobre 2014

Durante l’intero fine settimana prossimo Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate ospiterà la terza edizione di Ninfeamus, appuntamento annuale dedicato alla natura e alla promozione della cultura del verde. L’esposizione e la vendita di piante, fiori, oggetti artistici e cibi naturali sarà accompagnata, come di consueto, da un ricco programma di spettacoli, mostre, worskshop, laboratori per bambini e sport all’aria aperta, oltre le visite guidate allo splendido Ninfeo con i suoi sorprendenti giochi d’acqua e al Parco storico della Villa.
Il pubblico di appassionati del verde, o di semplici curiosi, potrà quindi visitare ricchi stand disposti negli spazi all’aperto e nell’ala Cinquecentesca della Villa, dove troveranno varietà selezionate di fiori e piante, ricche collezioni di acidofile e peonie, rose, cactacee e piante officinali, arbusti da bacca, accanto ad artigianato di alta qualità.

Carla Volpati e Renzo Nucara, Arbre magique, Parco di Villa Borromeo Visconti Litta, Lainate, Milano

Tra gli eventi artistici un ruolo primario lo svolgono le installazioni artistiche del progetto Arbre Magique degli artisti Renzo Nucara (1955) e Carla Volpati (1954). Per tutta la durata della stagione di visite – che iniziano con il weekend di Ninfeamus e si protrarranno poi fino ad ottobre – la coppia di artisti ha predisposto questa installazione esclusiva in cui si dispongono scenograficamente, sulle chiome degli alberi presenti nel giardino che unisce la Villa al suo celebre Ninfeo, delle sagome variopinte, silhouette di personaggi e piccoli animali che si ricollegano anche alla dimensione ludica del complesso architettonico.
Decine di presenze colorate sorprendono, suscitando un fascino contagioso, chi visita il giardino: ne attirano l’attenzione e ne riattivano lo stupore infantile. I personaggi creati da Volpati (ispirati ai suoi Puppets) e gli animali di Nucara (estrapolati dal suo Bestiario) si sospendono leggeri a mezz’aria, cullati dal vento, come presenze desunte direttamente da mondi di favola o da antiche fiabe. Sono creature fantastiche che attendono, e poi accompagnano, le fioriture delle piante, per far diventare ciascun albero un albero davvero magico (Arbre Magique).

Carla Volpati e Renzo Nucara, Arbre magique, sagome

In modo ludico queste forme vogliono sottolineare la bellezza e la forza della Natura che circonda il nostro sguardo e il nostro mondo e che ci sostiene da sempre con il suo atavico ciclo ed equilibrio.
Dice il curatore Stefano Bianchi:

“Sono creature Pop incantate, che oscillano tra fiabe e sogni popolando la vegetazione per riempirla di magia. Il loro compito è far esplodere il “blooming” (ossia la fioritura, beneaugurando rinascita e rigenerazione) per poi trasformare ogni albero in un Arbre Magique. Per loro, che ripensano scherzosamente all’alberello profumato aggiungendovi gioiose meraviglie, la miglior scenografia possibile è Villa Borromeo Visconti Litta con i giochi d’acqua del suo Ninfeo. Luoghi dove la dimensione ludica è da sempre un’intrigante realtà.”

Una seconda installazione di Arbre Magique è stata pensata e creata apposta per l’area di sosta dell’Autogrill Villoresi Est, sull’Autostrada A8 Milano-Laghi, al km 9, con lo scopo di invitare i clienti a visitare il Ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta.
I proventi della manifestazione, come ogni anno, tornano a favore dei Giardini e del Parco Storico di Villa Litta: i cartellini utili al riconoscimento degli alberi, le nuove piantumazioni e la sistemazione della rotatoria nei pressi dell’ingresso nord sono solo alcuni dei progetti realizzati con i contributi raccolti nelle prime due edizioni.

Ninfeamus. Dire, fare, sbocciare
organizzata da Associazione Amici di Villa Litta
in collaborazione con Comune di Lainate
patrocinio di  Provincia di Milano
partner tecnico per la mobilità sostenibile eV-now! 

25-27 aprile 2014

Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto, Lainate (MI)

Orari: venerdì 25 aprile 14.00-19.00; sabato 26 e domenica 27 aprile 10.00-19.00; la biglietteria apre 15 minuti prima dellapertura e chiude 30 minuti prima della chiusura
Ingresso €3.00; ingresso+visita al Ninfeo €5.00 (partenza ogni 30 minuti per l’intera durata della manifestazione); ingresso gratuito under 14 anni e portatori di handicap; secondo ingresso gratuito per i lainatesi esibendo il biglietto del primo ingresso e carta d’identità
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Non sono ammessi i cani

Info: architetto Ileana Croci
+39 347 0829922
info@ninfeamus.it
www.ninfeamus.it

Arbre magique
a cura di Stefano Bianchi 

Artisti: Carla Volpati, Renzo Nucara

25 aprile – 12 ottobre 2014 

Parco di Villa Borromeo Visconti Litta
Largo Vittorio Veneto, Lainate (MI) 

Orari del Parco: da lunedì a domenica 16 marzo – 30settembre 8.30-19.00; 1 ottobre – 15 marzo 8.30-17.00; visite guidate la domenica 15.00-18.00; sabato sera (nei mesi di giugno luglio e settembre) 21.15-22.30; altre visite su prenotazione
Ingresso libero 

Info: www.arbremagique.gallery

www.carlavolpati.eu 

www.renzonucara.com

Comune di Lainate – Ufficio Cultura
+39 02 93598267-266
www.comune.lainate.mi.it

Associazione Amici di Villa Litta
+39 339 3942466
www.amicivillalitta.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •