Non sei registrato? Registrati.
VENEZIA | Palazzo Fortuny | 9 febbraio – 8 aprile 2013

A Palazzo Fortuny la mostra Fortuny e Wagner. Il wagnerismo nelle arti visive in Italia, con cui la Fondazione Musei Civici di Venezia ha inteso rendere omaggio al grande compositore tedesco nell’anno del bicentenario della nascita, dando conto anche dell’influenza che la sua musica e la sua arte hanno significato per gli artisti, primo fra tutti Mariano Fortuny, si arricchisce del contributo dell’artista italiano contemporaneo Mirco Marchelli.

Scena muta per nuvole basse è il titolo dell’installazione musicale e di una serie di dipinti e sculture che egli presenta per l’occasione, fino all’8 aprile.
La mostra, a cura di Paolo Bolpagni e Elena Povellato e promossa in collaborazione con Galleria Traghetto, Venezia, Marco Rossi Artecontemporanea, Milano e Cardelli&Fontana Artecontemporanea, Sarzana, si sviluppa principalmente al terzo piano, in quella che generalmente è conosciuta come la “soffitta” della casa-atelier di Mariano Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei.

È questo il luogo in cui, tradizionalmente, così come in una qualsiasi altra casa, si raccoglie la “memoria” di chi vi ha vissuto. Ed è in questo spazio luminoso e suggestivo, in cui aleggia il genius loci di Mariano, che Marchelli sceglie di comporre le sue opere: fogli strappati con scritture sbiadite, stoffe polverose, cartoni e fotografie, rimodellati e ricomposti con un ordine di musicale equilibrio in nuove forme.

Qui l’artista propone anche la sua installazione musicale inedita Nuvole basse in omaggio a Wagner e Fortuny, in cui un ampio cilindro dalle pareti nere diventa “cassa di risonanza” per dodici tromboni e dodici flauti che dialogano contrapponendosi, mentre, alle pareti, grandi dipinti policromi e panchetti paiono in “muto” colloquio con libri, cartoni e tele immerse nella cera, rimodellate come inediti fagotti: sagome incerate di forme che, rivivendo il passato, lo trasformano.

Mirco Marchelli. Scena muta per nuvole basse
a cura di Paolo Bolpagni e Elena Povellato
in collaborazione con Galleria Traghetto (Venezia), Marco Rossi Artecontemporanea (Milano) e Cardelli&Fontana Artecontemporanea, (Sarzana)


9 febbraio – 8 aprile 2013
Inaugurazione: venerdì 8 febbraio 2013 (su invito)

Palazzo Fortuny
San Marco 3958, Venezia

Orario: 10.00 – 18.00 (biglietteria 10.00 – 17.00)
chiuso il martedì

Info: 848082000 (call center dall’Italia)
fortuny.visitmuve.it
info@fmcvenezia.it

 

 

 

 

Condividi su...
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •