Non sei registrato? Registrati.
ROMA | GAZOMETRO OSTIENSE |  8-9-10 OTTOBRE 2021

Torna in doppia modalità, fisica e online, Maker Faire Rome – The European Edition 2021 – nona edizione, all’interno della quale si riconferma sezione di spicco MakerArt, lo spaccato dedicato all’incontro tra arte contemporanea e nuove tecnologie, a cura di Valentino Catricalà. Iconica la location individuata: il Gazometro Ostiense, sito nell’omonimo quartiere romano, costruzione risalente agli anni Trenta del secolo scorso, sarà la perfetta scenografia di un’inedito dialogo fra passato e futuro. Con una proposta di grande impatto, infatti, la terza edizione di MakerArt propone installazioni, performance e talk incentrati sul tema della visionarietà il cui Focus è dedicato all’intelligenza artificiale.

Helena Nikonole, Bird Language, 2021.

Alcune domande sono alla base del nuovo progetto: “Quando l’intelligenza artificiale inizia a plasmare la nostra vita quotidiana, chi dà forma all’intelligenza artificiale? In che modo siamo influenzati dalle macchine che prendono decisioni di cui potremmo non essere nemmeno consapevoli? Se l’intelligenza artificiale e i sistemi algoritmici sono in gran parte posseduti e controllati da pochi, come possiamo rivendicare questo spazio creando infrastrutture più trasparenti, giuste, eque e premurose?”. Da qui l’orchestrazione di un’edizione che muove i fili di una riflessione che, se da un lato ci catapulta nel futuro, dall’altro ci dice che il futuro è già nel presente.

Mushon Zer-Aviv_Normalizi.

Cosa aspettarsi dunque da MakerArt 2021? Si comincerà con la mostra You and AI. Through The Algorithmic Lens, a cura di Irini Mirena Papadimitriou e Valentino Catricalà che, realizzata in collaborazione con Onassis Stegi e progetto dell’European ARTificial Intelligence Lab, co-finanziato dal Creative Europe Program dell’Unione Europea, in continuità con la mostra presentata ad Atene la scorsa estate, prosegue l’indagine intorno ai temi dell’AI. Tantissimi gli artisti internazionali coinvolti:  Memo Akten, HibaAli, Paolo Cirio, Stephanie Dinkins, Jake Elwes, Kyriaki Goni, Alessandro Giannì, Helena Nikonole, Filippo Okapi, Donato Piccolo, Anna Ridler, Jenna Sutela,Nye Thompson, Emilio Vavarella e ancora i gruppi Bill Balaskas & Stop LAPD Spying Coalition, Catherine D’IgnazioLauren F. KleinMarcia Diaz Agudelo, Mushon Zer-AvivDan StavyEran Weissenstern, Entangled Others (Sofia Crespo X Feileacan McCormick) e Numero Cromatico.

Numero Cromatico, Quanto ardore, quante azioni, Sempre Vivi, 2021.

Parallelamente, in collaborazione con Maker Music, si assisterà allo STORM CONCERT, un inedito dialogo tra l’artista Donato Piccolo e il gruppo musicale Garage Gang, composto da Federico Codacci e Edoardo Martucci, noti musicisti della scena trap romana. Una sorta di esperimento analitico-artistico dove anche l’imprevisto è contemplato quale elemento di rottura tra caos e forma. Ancora, si potrà osservare la videoinstallazione esterna di Daniele Puppi. Uno schermo di 8 metri in cui l’artista italiano, che creato una installazione site specific, avvolgerà lo spettatore in una affascinante esperienza sensoriale.

Donato Piccolo, mobile smart objects, 2018.

A seguire, Anita Calà (VILLAM) e Elena Giulia Rossi (Arshake) lanceranno la call for ideas 5.0 del progetto Game Over-Future C(o)ulture, con l’installazione di Alessandro Giuggioli (Quinto Sapore), operazione installativa che avvia un progetto transdisciplinare tra le pratiche più antiche dell’agricoltura e quelle più avanzate della tecnologia.

Fra le collaborazioni si segnalano quella con NERO, quest’anno anche attraverso la realizzazione di una pubblicazione sulle nuove tendenze dell’arte oggi, a cura di Jérôme Sans e Valentino Catricalà, prevista per la primavera del 2022, Onassis Stegi, Future Everything, European ARTificial Intelligence Lab, Rai Cinema, Re:Humanism, Ramdom, KappaBit.

MakerArt è la speciale sezione che unisce il mondo dei Maker a quello degli artisti, di Maker Faire Rome – The European Edition 2021 la più importante manifestazione in Europa dedicata alla creatività e all’innovazione tecnologica, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera.

 

MakerArt – Maker Faire Rome – The European Edition 2021
a cura di Valentino Catricalà

 8-9-10 ottobre 2021

Gazometro Ostiense
Via del Commercio 9-11, Roma

Orari: 10.00 – 19.00

Info: https://makerfairerome.eu/it/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •