REGGIO EMILIA | Galleria Bonioni Arte | 2 maggio – 1 giugno 2014
La Galleria Bonioni Arte presenta una mostra di fotografia che vede protagonisti due fotografi ormai affermati della nuova generazione di artisti: la doppia personale che la galleria emiliana propone nell’ambito di Fotografia Europea ha come interpreti Silvia Camporesi (1973) e Marco Ferri (1968).
Con occhi di riguardo – titolo che deriva dalla produzione recente di Ferri – offre al pubblico la possibilità di vedere accostato l’uso del mezzo fotografico alle ricerche pittoriche e tridimensionali più consuete. Il percorso espositivo si articola, infatti, attraverso l’esposizione di una ventina di opere che comprendono, dei due autori, tanto alcune fotografie quanto installazioni di dimensioni variabili.
Di Silvia Camporesi è stata scelta una selezione di immagini tratte dalla serie Indizi terrestri in cui si presenta un racconto suddiviso in tre capitoli – Geografia, Il secondo viaggio e Esercizi per il ritorno – che la Galleria Bonioni Arte aveva già presentato nel 2006 con un catalogo con la cura critica di Paola Noè.
Di Marco Ferri, invece, sono presenti otto dittici che si compongono con quadri e fotografie con interventi manuali ad intaglio. Il dipinto, appeso in luoghi storici o abbandonati e soggetto dello scatto, viene reso unico dall’artista attraverso tagli e piegature che lasciano eludere la bidimensionalità del supporto portando a vivificare un continuo gioco di sguardi e rimandi.
L’allestimento si completa con una grande opera su tavola ed alcuni lavori tratti dalla ricerca della serie Per certi versi, documentata da un catalogo curato da Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Silvia Camporesi | Marco Ferri. Con occhi di riguardo
a cura di Federico Bonioni
2 maggio – 1 giugno 2014
Inaugurazione venerdì 2 maggio 2014 ore 17.00
Galleria Bonioni Arte
Corso Garibaldi 43, Reggio Emilia
Orari: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-20.00
Info: +39 0522 435765
info@bonioniarte.it
www.bonioniarte.it