CAPRI | PIAZZETTA / GALLERIA LIQUID ART SYSTEM| FINO AL 30 SETTEMBRE 2024
Come annunciato l’arte di Filippo Tincolini è finalmente “atterrata” a Capri con le sembianze di un astronauta di oltre quattro metri installato nella celebre “Piazzetta”, facendo diventare l’isola “luogo di immaginazione e sfida ai confini della realtà terrestre” come ha dichiarato il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Lo Spaceman Shine in resina colore light blu “fluo”, è stato incoronato “re dell’isola” e sarà sicuramente il personaggio più fotografato a Capri in questa estate 2024.
Un’opera che ha attirato l’attenzione non solo dei tanti turisti. Tutti i giornali nazionali ne parlano: La Repubblica, Il Sole24ore, Il Corriere della Sera, Il Mattino, Il QN Quotidiano Nazionale, Libero, Il Tirreno, Il Venerdì di Repubblica insieme ai tanti quotidiani locali e riviste di settore.
E se l’installazione ha alimentato alcune critiche, artisti, critici d’arte e appassionati la difendono.
Nell’articolo del “Corriere del Mezzogiorno” Vittorio Sgarbi afferma “Tincolini ha indicato un concetto preciso: l’astronauta che sbarca su Capri è esattamente come quello che sbarca sulla Luna, perché oggi andare su Capri è proprio come allunare o trovarsi su un altro pianeta. Capri diventa così un luogo dell’immaginario, lontano e distante dalla Terra. Non c’è dubbio che è una operazione riuscita”.
Lo Spaceman Shine è un invito alle persone ad approfondire l’arte di Filippo Tincolini nella galleria Liquid Art System, sempre a Capri.
In mostra, oltre ad altri esemplari di Spaceman in varie misure e colori, anche opere in marmo della serie Flowered Soul e della serie Anciente Gods.
—
Fino al 30 settembre
Galleria Liquid Art System: Via Vittorio Emanuele 56 – 80073 Capri (NA), Italy
https://www.filippotincolini.com/artworks/ | https://liquidartsystem.com/