Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Galleria Monica De Cardenas | 24 marzo – 7 maggio 2022

di ALESSIA PIETROPINTO

Occorrono una ricerca, un’indagine, un’osservazione attenta e ponderata per comprendere cosa celano gli sguardi di coloro in grado di narrare storie di vita, storie dimenticate, storie tramandate che viaggiano nel tempo e che necessitano di essere fissate all’interno di taccuini consumati o di fogli stropicciati, aneddoti, fatti di cronaca, saggi concettuali e struggenti poesie.

Chantal Joffe. Writers, installation view, Galleria Monica De Cardenas, Milano Courtesy Galleria Monica De Cardenas, Milano

Chantal Joffe (St. Alban, USA, 1969), artista di origini americane stabilitasi a Londra, ha inaugurato – negli spazi della Galleria Monica De Cardenas a MilanoWriters, mostra personale che si presenta come un racconto circolare, un climax di eventi raccontati che generano una variegata ed eterogenea rappresentazione visiva. Writers introduce il visitatore all’interno di una successione caleidoscopica di ritratti, prevalentemente femminili, di scrittrici, poetesse, romanziere, saggiste, artiste, giornaliste e storiche dell’arte, donne da cui trae ispirazione per la sua ricerca artistica cogliendo, con una fugacità pittorica che emana libertà espressiva, quei tratti essenziali necessari per attuare una semplice, ma psicologicamente approfondita, ricostruzione visiva di volti portatori di intense emozioni.

Chantal Joffe, Katy Hessel 2, 2022, oil on board, 80×60×5 cm Courtesy Galleria Monica De Cardenas, Milano

La sua modalità operativa, distinguibile per via di un approccio sincero e disinteressato nei confronti delle persone ritratte, fissa, come una fotografia istantanea da custodire gelosamente, l’intensità dell’attimo rappresentato, un momento focale a cui conferire dignità e concretezza, intimità e validità. Le espressioni immortalate, attraverso pennellate decise ma fuggevoli, creano una condizione di limbo tra realtà e finzione, tra un’astratta alterazione ed una pragmatica corporeità, rendendo così, il suo lavoro, un mezzo con cui evidenziare una ordinaria transitorietà ed una quotidianità troppo spesso manipolata.
Tocchi cromatici su tele e tavole di varie dimensioni costruiscono le figure in modo da generare, a livello di percezione ottica, una visione complessiva, rassicurante ed informale, che non necessita del dettaglio e del particolare, ma sussiste solo grazie ad una libera gestualità artistica attraverso cui cogliere l’essenzialità, la forma primaria di base. Un’indagine psicologica libera da ogni tipo di pregiudizio e con il solo obiettivo di palesare le più genuine emozioni è la modalità con cui Chantal Joffe analizza i suoi soggetti, scomposti e riassemblati mediante linee curvilinee chiare ma determinanti.

Chantal Joffe. Writers, installation view, Galleria Monica De Cardenas, Milano Courtesy Galleria Monica De Cardenas, Milano

Ciò che interessa all’artista non è tanto giungere ad una perfetta rappresentazione figurativa, bensì, essere in grado di lasciare trapelare, attraverso fluide pennellate, impressioni personali spesso celate dietro metaforici racconti coinvolgenti ed appassionanti. Autobiografie pittoriche di donne che hanno costruito la loro identità tramite il loro entusiasmante e complesso lavoro con il quale è possibile, di volta in volta, addentrarsi, con la propria immaginazione e attraverso le loro coinvolgenti parole, in realtà differenti, in epoche passate, in situazioni bizzarre, in scritti commoventi, in appunti di critica travolgenti o in toccanti poesie.

Chantal Joffe. Writers
testo di Marina Dacci

24 marzo – 7 maggio 2022

Galleria Monica De Cardenas
Via Francesco Viganò 4, Milano

Orari: da martedì a sabato 11.00-19.00

Info: tel. +39 02 29010068
info@monicadecardenas.com
www.monicadecardenas.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •