Non sei registrato? Registrati.
SENIGALLIA | PALAZZO DEL DUCA | FINO AL 2 GIUGNO 2024
Senigallia Città della Fotografia si arricchisce di un nuovo progetto internazionale. Sandy Skoglund – I mondi immaginari della fotografia 1974-2023, una grande mostra antologica dedicata ai quarantacinque anni di carriera di questa straordinaria artista statunitense. Una notevole selezione di opere racconta il percorso artistico di questa fotografa rivoluzionaria, che a partire dagli anni Settanta inizia a creare e a fotografare realtà distopiche costruite nei minimi dettagli.

Sandy Skoglund, Revenge of the Goldfish, 1981. Copyright Sandy Skoglund. Courtesy Paci Contemporary Gallery, Brescia/Porto Cervo.

Sono presenti opere iconiche come Revenge of the Goldfish che fu l’immagine di copertina della prima edizione di “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini, Radioactive Cats accostata in mostra ad una delle sculture originali utilizzate per la costruzione del set, o Atomic Love e The cocktail party, dove le installazioni diventano sempre più ricche e complesse con figure umane e statue che convivono in dialoghi silenti.

Sandy Skoglund, The cocktail party, 1992. Copyright Sandy Skoglund. Courtesy Paci Contemporary Gallery, Brescia/Porto Cervo

Focus della mostra è l’ultima grande installazione, Winter, ricostruita per l’occasione, di cui è possibile seguire il processo creativo attraverso i bozzetti e le primissime prove in ceramica. Un lavoro iniziato nel 2008 e terminato nel 2018 in cui l’artista ha sperimentato tecniche nuove e processi digitali focalizzati sull’immagine del fiocco di neve, “un ibrido di tecniche e concetti che sono stati immortalati insieme dalla macchina fotografica il 22 dicembre 2018. In opposizione alla rapida istantanea, Winter è uno studio sulla perseveranza e la persistenza, un paesaggio artificiale che celebra le belle e spaventose qualità della stagione più fredda” racconta Skoglund. Presente anche un percorso speciale per i più piccoli che potranno vedere e comprendere le opere con una serie di attività individuali raccolte in foglio enigmistico disponibile gratuitamente in mostra.

Sandy Skoglund, Radioactive cats, 1980. Copyright Sandy Skoglund. Courtesy Paci Contemporary Gallery, Brescia/Porto Cervo

In occasione della Notte dei Musei, sabato 18 maggio sarà possibile visitare la mostra di Sandy Skoglund a Senigallia con un biglietto d’ingresso agevolato e con visite guidate su prenotazione nella giornata di domenica 19 alle ore 17:00.
Per info e prenotazioni visite: +39 3666797942; circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Sandy Skoglund. I mondi immaginari della fotografia 1974 – 2023
23 novembre 2023 – 2 giugno 2024
Palazzo del Duca, Senigallia
Info: www.senigalliacittadellafotografia.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •