Il tema proposto quest’anno è La via dell’invisibile.
In palio cinque riconoscimenti e la possibilità di andare in mostra presso Palazzo Esposizioni Roma.
Il termine ultimo per partecipare con il proprio lavoro fotografico al Premio Driving Energy 2024 è fissato per il 30 giugno. Il concorso, ideato e realizzato da Terna, per la sua terza edizione invita i fotografi a riflettere su ciò che non si vede eppure produce effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l’unicità dell’arte, che vede realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.
Curatore del Premio è Marco Delogu, fotografo e presidente di Azienda Speciale Palaexpo. Fanno parte della Giuria: Lorenza Bravetta, nel ruolo di Presidente, Micol Forti, Curatrice della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte, curatrice e imprenditrice culturale; i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, registi e sceneggiatori; David Massey, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Terna.
Completa la Giuria Rosa Alba Impronta, collezionista, imprenditrice e fondatrice del progetto Made in Cloister. Nella sua video intervista, pubblicata sul sito del Premio, ha raccontato quanto, sia nell’imprenditoria che nell’arte, sia fondamentale saper vedere in anticipo quello che è invisibile agli altri: “Avere una visione è quello che fa la differenza, e che permette di promuovere progetti che altrimenti non esisterebbero, riuscendo a coinvolgere le persone e a valorizzare punti di vista diversi.”
Previsti cinque riconoscimenti: il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, il Premio Giovane, del valore di 5 mila euro, il Premio Amatori, del valore di 5 mila euro, la Menzione Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, e la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro.
I lavori fotografici finalisti e vincitori, selezionati dalla Giuria, saranno allestiti in una mostra gratuita presso Palazzo Esposizioni Roma dal 24 settembre al 13 ottobre. Le opere saranno inoltre pubblicate nella quinta edizione del volume fotografico Driving Energy, che costituisce il catalogo ufficiale del Premio.
Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it