Non sei registrato? Registrati.
SEGNALI DI ITALIANITA’
casagrande&recalcati, Flavio Lucchini, Emanuela Venturini:
tre vasi Venini per Costa Fascinosa
MILANO | Superstudio | 17 – 22 aprile 2012

Costa Crociere, mette in scena la sua passione per l’arte attraverso una piccola parte del suo mondo, nel palcoscenico internazionale del Salone del Mobile.
L’azienda è infatti fra i protagonisti al Superstudio 13, nell’ambito del Temporary Museum for New Design, con progetti-oggetti che confermano il suo legame con l’arte e parlano dell’attenzione dell’azienda verso le tendenze architettoniche e artistiche italiane ed internazionali.
L’esclusiva manifestazione ospita il progetto che nasce dalla sinergia tra due eccellenze del made in Italy: Costa Crociere e Venini.

Flavio Lucchini, Emanuela Venturini e casagrande&recalcati, tre artisti che si occupano prevalentemente di pittura, scultura e design, hanno interpretato attraverso il progetto e la realizzazione di tre vasi, il tema della “messa in scena” del fascino e della bellezza – fil rouge filosofico e artistico della nuova nave ammiraglia Costa Fascinosa, costruita a Marghera, che partirà per la sua prima crociera il 6 maggio 2012 e che ospiterà pregiate opere d’arte sul tema, fra le quali quelle esposte al Superstudio 13.

Le opere in mostra:
Flavio Lucchini, Luna, h 47 cm
La sua passione per la moda dà vita alla raffinata visione di un niveo abito da sera con spacco, creando, con futuristica eleganza, un vaso-scultura che si lega indissolubilmente al fascino della femminilità.

Emanuela Venturini, Prua, h 47 cm
La prua indica la direzione, è una proiezione verso il futuro e l’altrove nel fascino del viaggio che, come scrive Guy de Maupassant, “è una specie di porta, attraverso la quale si esce dalla realtà … per penetrarne un’altra inesplorata, che sembra un sogno”.

casagrande&recalcati, E(x)quilibrio, h 47 cm
L’ “imperfezione”, l’ “irregolarità”, la “casualità” – componenti fondamentali del fascino – sono alla base del progetto. L’anomala inclinazione, l’ ”errore” sfuggito segna l’irripetibilità dell’oggetto e traduce l’unicità della tecnica di produzione.

Le opere di Flavio Lucchini, Emanuela Venturini e casagrande&recalcati appositamente commissionate da Costa Crociere per Costa Fascinosa, vanno ad aggiungersi alle oltre 4.000 opere d’arte originali e agli oltre 50.000 multipli installati sulle navi che compongono la flotta della compagnia di crociere che si conferma così come uno dei maggiori investitori sul mercato artistico europeo.
Opere di artisti di grande calibro assieme ad opere di artisti emergenti, costituiscono una galleria d’arte che viaggia per mare e unica al mondo. Ogni nave evoca una suggestione ispirata ad un tema, è in questa dimensione che si inseriscono le opere in mostra al Superstudio 13 per Costa Fascinosa, la nave che celebra i culti senza tempo, ispirata a personaggi e luoghi icone di charme, miti indimenticabili e internazionali, senza tempo e confini, che ancora seducono il mondo.

casagrande&recalcati, Flavio Lucchini, Emanuela Venturini: tre vasi Venini per Costa Fascinosa

Temporary Museum for New Design
Superstudio 13, Milano


17 – 22 aprile 2012

Info: www.costacrociere.it
www.superstudiogroup.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •