Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Galleria Area\B | 9 marzo – 5 maggio 2023

di ALESSIA PIETROPINTO

Ironia, sfrontatezza, inquietudine e perplessità. Un turbinio di emozioni che, simultaneamente, fuoriescono da una cornice o da un pezzo di stoffa, in attesa di essere domate, reindirizzate o semplicemente placate.
La Galleria Area\B di Milano presenta una doppia personale, a cura di Alessandra Redaelli, dal titolo allusivo, contemporaneo e profondamente intriso dell’essenza stessa dei linguaggi artistici delle due protagoniste: Irene Balia e Loredana Galante, artiste i cui lavori hanno trovato in Millennium Gardens il terreno ideale per prosperare, sovrapporsi e stratificarsi in un gioco di intrecci e rimandi visivi e metaforici.

Millennium Gardens, veduta dell’allestimento, Galleria Area\B, Milano Courtesy Area\B, Milano

Irene Balia (Iglesias, 1985) camuffa e distorce la realtà mediante una tecnica pittorica disinibita, immediata e sfacciatamente reale. I soggetti, avvolti da un alone di seducente misteriosità, vengono rappresentati immersi in paesaggi surreali come fossero entità assenti in attesa di qualcosa, o qualcuno, che pare non sopraggiungere mai. Ciò che disturba e suscita interesse è il contesto, l’ambiente circostante reso mediante l’uso di colori densi, pastosi e dai toni decisi.
L’atmosfera, apparentemente incantata, subisce una distorsione percettiva nel momento in cui lo spettatore focalizza la sua attenzione sui singoli particolari, piccoli dettagli in grado di modificare l’intera percezione dell’opera; paesaggi aridi e spogli, contraddittori e ambigui, vengono così animati e disturbati da elementi apparentemente irrazionali e da situazioni bizzarre ed enigmatiche al limite dell’irrazionalità.

Millennium Gardens, veduta dell’allestimento, Galleria Area\B, Milano Courtesy Area\B, Milano

Gli sguardi fuggevoli, i corpi indecifrabili e le singole gestualità appena accennate riflettono e sensibilizzano su tematiche che accomunano l’attuale generazione pronta a fronteggiare e combattere le medesime e conturbanti emozioni.
Parallelamente Loredana Galante (Genova, 1970) scinde, unisce, cuce e ricrea emozioni e sensazioni, ricordi e rimpianti in un gioco di intrecci e rimandi a pensieri passati, sentimenti presenti e speranze future. Le opere di Galante, in apparente antitesi con i lavori di Balia, bilanciano e riequilibrano l’intera mostra inserendosi perfettamente all’interno della narrazione fatta di corrispondenze segniche e formali mediante le quali giungere ad una personale rielaborazione delle tematiche affrontate artisticamente.

Millennium Gardens, veduta dell’allestimento, Galleria Area\B, Milano Courtesy Area\B, Milano

I suoi centrini bianchi, sapientemente ricamati ed esposti come reliquiari appartenenti ad un’epoca passata, donano all’ambiente espositivo un senso di calma apparente, una tranquillità fisica ed emotiva incrementata dagli elementi floreali che leggiadramente appaiono sulle stoffe, dai piccoli animali e i corpi femminili che vengono rappresentati sospesi in uno spazio candido, antico e familiare. Disegni minimali, pacati e leggeri comunicano allo spettatore una fragilità e gentilezza tale da rendere l’intera rappresentazione una poesia senza fine custodita e imprigionata tra la trama e l’ordito di pezzi di stoffa dal sapore di casa.

Irene Balia e Loredana Galante. Millennium Gardens
a cura di Alessandra Redaelli
catalogo edito da Vanillaedizioni

9 marzo – 5 maggio 2023

Galleria Area\B
Via Passo Buole 3, Milano

Orari: lun – gio, ore 10-18; ven, ore 10-17. sabato su appuntamento
Ingresso libero

Info: +39 02 58316316 | whatsapp +39 334 6847606
galleria@areab.org
www.areab.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •