“Tastes”, la nuova illy Art Collection firmata da John Armleder

illycaffè presenta “Tastes”, la nuova illy Art Collection firmata da John Armleder

illycaffè, il marchio globale del caffè conosciuto per la sua qualità sostenibile e per il canale di comunicazione privilegiato che ha creato con il mondo dell’arte contemporanea, svela la nuova illy Art Collection firmata da John Armleder, artista svizzero tra i più radicali e visionari del nostro tempo, noto per il suo approccio multidisciplinare che abbraccia pittura, scultura, design, performance e installazione

Figura chiave nella scena artistica internazionale, Armleder ha segnato la storia dell’arte con una pratica che trae ispirazione dal movimento Fluxus e da John Cage, sfidando le convenzioni tra arte e oggetto quotidiano, tra spazio espositivo e ambiente domestico. La sua carriera, accompagnata da mostre nei più prestigiosi musei del mondo – dal MoMA di New York al Centre Pompidou di Parigi – si arricchisce oggi di una nuova collaborazione con illycaffè che riflette la sua visione libera, ironica e profondamente concettuale.

Io sono un artista che si presenta con cose nuove o nuove forme, o nuove strategie per la produzione del lavoro”, ha dichiarato Armleder. Ed è proprio con questo spirito che firma una collezione unica, intitolata “Tastes”, capace di trasformare l’iconica tazzina disegnata per illycaffè da Matteo Thun nel 1991, in un elemento di riflessione estetica e culturale. Questa nuova edizione della illy Art Collection rispecchia appieno l’approccio visionario di Armleder e il suo universo estetico. Superfici specchianti, cromature metalliche e riflessi iridescenti richiamano infatti uno dei simboli più iconici di Armleder: le sue celebri disco ball.

John Armleder. © Foto by Lorenzo Palizzolo / Getty Images for illy

Una tazza è una tazza. D’altra parte, potrebbe riflettere ciò che contiene. E potrà rappresentare il tempo”, afferma Armleder. In questa visione, consumare il caffè diventa un’esperienza sensoriale e concettuale, in cui il contenuto modifica la percezione dell’oggetto, proprio come i riflessi di una sfera stroboscopica cambiano l’ambiente circostante. Tazzine e piattini diventano così strumenti capaci di sprigionare idee, sogni e immagini, invitando a vivere il momento del caffè come una pausa di meraviglia e meditazione, dove gusto e visione artistica si intrecciano.
“Con John Armleder, la nostra illy Art Collection si arricchisce di un nuovo capitolo che parla di libertà creativa e di contaminazione tra generi e linguaggi. Ogni tazzina è un’opera da scoprire, un invito a vivere il momento del caffè come un’esperienza intellettuale ed estetica”, commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

La collezione sarà mostrata al pubblico in alcuni importanti appuntamenti dell’arte contemporanea: Frieze London, Art Basel Paris, Artissima a Torino e ARCOmadrid, occasioni in cui illycaffè ribadisce il suo impegno nel dialogo tra arte, cultura e gusto, portando il rito del caffè nei principali e più autorevoli contesti di esplorazione creativa a livello internazionale.

La collezione sarà disponibile da fine settembre 2025 sull’e-shop illy, negli illy store (illy Caffè e illy Shop), nei principali retailer e sui canali e-commerce indiretti.

Info:
www.illy.com/it-it/idee-regalo-e-accessori/tazzine-caffe-illy-art-collection

Condividi su...