Non sei registrato? Registrati.
REGGIO EMILIA | VILLA SISTEMI REGGIANA | 1 – 22 DICEMBRE 2018

La Resilienza – passaggio cruciale di ogni transizione, sistema, metodo, approccio, processo di cause ed effetti, sintesi del pregresso e approdo al futuro – è il tema dell’esposizione collettiva che l’Associazione Culturale Villa Sistemi Reggiana dedica ai vincitori del Premio OfficinARS – Durante e dopo: ResilienzaNavid Azimi Sajadi, Penelope, Federica Poletti, Marika Ricchi, Thomas Scalco.

Penelope, Stargate – Mappa emisfero boreale, 2017, cm. 100X100

Le attività promosse dall’associazione, presieduta da Maria-Teresa Crispo, tendono inoltre a stabilire un legame tra l’arte e la solidarietà, sostenendo un’associazione che gestisce un orfanotrofio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.

La mostra “OfficinARS – Durante e dopo: Resilienza” è l’esito di un concorso ad accesso gratuito al quale hanno partecipato artisti di età compresa tra i 20 e i 40 anni. Una giuria professionale, composta da Gianantonio Cristalli (Presidente della commissione – scultore e docente di scultura), Francesca Baboni (critico d’arte, curatrice) e Daniele De Luigi (curatore di fotografia e arte contemporanea) ha selezionato i cinque vincitori le cui opere saranno inserite nel catalogo annuale dell’Associazione Villa Sistemi Reggiana e successivamente esposte al Museo Storico Archeologico di Nola (5-31 gennaio 2019).

Federica Poletti, Overwhelmed, 2018, olio su tela, cm. 120×100

«Siamo molto soddisfatti della nostra selezione – spiegano i giurati – perché rappresenta in modo puntuale ed efficace uno spaccato dell’arte giovane italiana. La scelta non è stata facile ma il risultato è sicuramente eterogeneo e tocca sia la pittura, la grafica che la scultura e installazione. Nei criteri ha sicuramente contribuito l’aderenza al tema che era stato suggerito, la capacità di avere una linea individuale e personale e l’originalità del lavoro presentato. Siamo molto contenti di avere tra i vincitori anche un artista iraniano, a dimostrazione di come il tema della resilienza possa essere espresso efficacemente dalla fusione di diverse culture».

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione del Museo Storico Archeologico di Nola (NA) e del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi (LU).

 

OfficinARS
Durante e dopo: Resilienza

1 – 22 dicembre 2018
Inaugurazione: sabato 1 dicembre, ore 17.00
Finissage: sabato 22 dicembre, ore 18.00

Villa Sistemi Reggiana
Via Montagnani Marelli 18, Reggio Emilia

Orari: da lunedì a venerdì ore 9.00-18.00

Info: +39 0522 272405
info@villasistemireggiana.it
www.villasistemireggiana.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •