Non sei registrato? Registrati.
RUBIERA (RE) | Corte Ospitale | 20 settembre – 26 ottobre 2014

“Il filo ha in sé la forza magica del racconto, l’energia di un rito mantrico, sfida la pesantezza della materia e le leggi dello spazio”.
Marina Giordano, “Trame d’Artista: il tessuto nell’arte contemporanea ”, p. 7 cit., postmediabooks, 2012

Con questa citazione, la curatrice Francesca Baboni introduce, nell’omonimo catalogo, la collettiva Tissue che, all’interno della rassegna C9 – Arte a corte a settembre, inaugurerà sabato 20 settembre alle ore 18.00 alla Corte Ospitale di Rubiera (RE).

Florencia Martinez, Insisterò , 2014, stampa a getto di inchiostro su tessuto, ricamo, cm. 48x44

L’evento C9, che si pone come una sinergia tra gli spazi comunali e la galleria, in cui saranno esposte in contemporanea altre opere d’introduzione alla mostra, intende avere una cadenza annuale e presentare ogni anno, nel mese di settembre, una mostra d’arte contemporanea con artisti di livello nazionale/internazionale su invito. L’obiettivo è quello di fare da catalizzatore e di creare un appuntamento artistico, riconosciuto in ambito nazionale, da consolidare nel tempo, diffondendo la conoscenza dell’arte contemporanea sul territorio locale attraverso visite guidate a privati e alle scuole.

La mostra Tissue presenta una variegata collettiva sul tema intrigante del tessuto interpretato e analizzato nelle sue varie peculiarità: da elemento puramente estetico e suggestivo dietro a cui si celano storie, ad una ricerca che va oltre, diventando espressione di una identità personale e di un pensiero.

Cristina Iotti, A(m)biti personali #3, 2013, matite colorate, atite su carta, cm. 29x29

I sette artisti invitati – Giorgia Beltrami, Barbara Bonfilio, Mimmo Iacopino, Cristina Iotti, Florencia Martinez, Elisa Rossi, Ketty Tagliatti –, nomi già affermati sul piano nazionale e/o internazionale che operano in ambito pittorico, hanno realizzato opere a tema, con materiali vari, mostrando una fantasiosa varietà di rappresentazioni; materassi che diventano fiori di stoffa, velluti intrecciati, volumetrie appena accennate o ridondanti, ricami e sperimentazioni che sottintendono travagli e scelte personali o ricordi d’infanzia, trasformano l’esposizione in un caleidoscopio emozionante di colori ed emozioni.

C9 – Arte a corte a settembre
TISSUE
a cura di Francesca Baboni

con il patrocinio del Comune di Rubiera
in collaborazione con la Galleria Tiziana Severi Arte Contemporanea

20 settembre – 26 ottobre 2014
Inaugurazione 20 settembre ore 18.00

Corte Ospitale di Rubiera
via Fontana, 2
Rubiera (RE)

Orari: sabato e domenica 10.00 – 13.00 /  16.00 – 19.00 e su richiesta
Visite guidate: sabato 27 e sabato 11  su prenotazione ore 16.00

Info: 0522 629392 – 339 4953893

Catalogo e ebook: Vanillaedizioni

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •