Non sei registrato? Registrati.

COMUNI DI VENTASSO, CASTELNOVO NE’ MONTI, BAISO (RE) | SEDI VARIE | 17 LUGLIO – 15 AGOSTO 2021

Pietra di Bismantova. Ph. Debora Costi, AltreterRE

Con la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma IdeaGinger, si apre ufficialmente il progetto AltreterRE che, dal 17 luglio al 15 agosto 2021 porterà l’arte contemporanea in luoghi meno noti e spazi museali dell’Appennino reggiano, siti nei Comuni di Ventasso, Castelnovo ne’ Monti e Baiso.

Promossa da KAMart in residence APS e curata da Francesca Baboni e Stefano Taddei, la rassegna si rivolge ad un turismo sostenibile e di prossimità, amante della natura e del vivere slow, ma anche agli abitanti dei comuni coinvolti, invitati dalle opere e dalle installazioni site-specific a vedere il paesaggio con occhi nuovi e a recuperare la memoria storica dei luoghi che appartengono alla loro quotidianità.

Sette gli artisti coinvolti – Pietro Iori, Penelope Chiara Cocchi, Alessandra Calò, Stefania Pedretti Alos, Angela Viola, Francesca Catellani, Monika Grycko – ospitati rispettivamente presso il Museo del Sughero di Cervarezza, l’Osservatorio astronomico di Cervarezza Terme, il Borgo di Cereggio e il Fortino della Sparavalle nel Comune di Ventasso, la Corte Campanini e il Rifugio della Pietra nel comune di Castelnovo ne’ Monti ed il Museo diffuso Vasco Montecchi nel Comune di Baiso.

Ventasso. Ph. Debora Costi, AltreterRE

Evento collaterale ad AltreterRE è Messaggio ai posteri. Arte come attivismo, a cura di Nila Shabnam Bonetti, che porterà all’installazione di una nuova opera, realizzata da Signora K e James Kalinda, lungo il sentiero del Faro che conduce alla “Big Bench” di Ligonchio, accanto a quelle realizzate nel 2020, che per l’occasione saranno restaurate.

Nel corso dell’evento, saranno proposti gli eventi collaterali aperti al pubblico di Percorsi Entropici, che si inseriranno nei luoghi dell’Appennino: lo spazio aperto e immerso nella natura diventa scenario per un bagno di suoni, per praticare yoga o per partecipare ad un laboratorio sensoriale. Verrà inoltre girato un documentario prodotto e diretto da Viridi Light Productions, una giovane startup del territorio.

La rassegna AltreterRE, promossa da KAMart in residence APS e patrocinata dai Comuni di Ventasso, Castelnovo ne’ Monti e Baiso, è realizzata con il contributo della Fondazione Manodori; partner tecnici Valico Terminus, Viridi Light Productions, Limelight Media.

Natura. AltreterRE

AltreterRE
A cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei
17 luglio – 15 agosto 2021
Comune di Ventasso, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Comune di Baiso (RE)

Evento collaterale:
Messaggio ai posteri. Arte come attivismo
A cura di Nila Shabnam Bonetti
17 luglio – 15 agosto 2021
Ligonchio di Ventasso (RE)

Info: altreterre.appennino@gmail.com 
kamartinresidence.com/altreterre

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •