Non sei registrato? Registrati.
Firenze | Museo degli Innocenti – Salone Borghini | 12 – 20 ottobre 2019

Enegan Spa trader di luce, gas e telecomunicazioni nato nel 2010, da sempre attenta al benessere dei suoi clienti, fornisce solo energia & gas green al 100% con certificazioni internazionali.
Nel 2015, grazie al sostegno di Enegan, nasce EneganArt, un progetto di portata nazionale rivolto agli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea.
Il Concorso di Arte Attuale EneganArt è aperto a tutti gli artisti, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che possono partecipare con opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni luminose.
L’iscrizione è gratuita. “La nostra idea – scrive Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda attraverso la Collezione EneganArt, ma permettere agli artisti di farsi conoscere da tutta la collettività. Il concorso è nato con il solo obiettivo di supportare questi talenti che, altrimenti, non avrebbero possibilità di farsi notare nel panorama italiano.”

Il Concorso Nazionale di Arte Attuale – edizione 2019

Dopo i numeri importanti dello scorso anno, per il 2019 è stata raggiunta la cifra di quasi 1.600 iscritti. Le locations? Sempre luoghi suggestivi. Nel 2015 la prima edizione si è svolta presso la Sala della Musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze, nel 2016 a Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana, nel 2017 negli spazi dell’Ex Refettorio di Santa Maria Novella e nel 2018 presso la Sala delle Colonne della Fortezza da Basso. Nel 2015 e 2017 EneganArt ha sostenuto la Biennale dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara, elargendo borse di studio agli studenti che si sono contraddistinti in occasione della Biennale.

I finalisti della Mostra Collettiva ‘R-Evolution’

Per questa edizione gli artisti sono stati invitati a riflettere sul tema ‘R-EVOLUTION’.
Nella prima settimana di settembre la Giuria si è riunita per selezionare i 24 artisti finalisti, i cui nomi sono stati pubblicati sul sito eneganart.it.
Le loro opere verranno esposte alla MOSTRA COLLETTIVA che si terrà presso il Salone Borghini del Museo degli Innocenti di Firenze, dal 12 al 20 ottobre 2019.
L’inaugurazione (evento su invito) si svolgerà sabato 12 ottobre dalle ore 18:00.
Gli artisti vincitori riceveranno un premio in denaro più una borsa di studio per gli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, Istituti e Scuole per il design, la moda e le arti visive.

È possibile visitare GRATUITAMENTE la mostra dal 13 al 20 ottobre (escluso il martedì) nell’orario 10:00 – 19:00 (Piazza Santissima Annunziata, 13).

Info:
www.eneganart.it
info@eneganart.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •