Non sei registrato? Registrati.

PIETRASANTA (LU) | SEDI VARIE | 10 LUGLIO 2021

Torna a Pietrasanta la notte dedicata al collezionismo che, come ogni anno, porta nella Piccola Atene della Versilia collezionisti da tutta Italia e non solo.

Nove le gallerie d’arte partecipanti, tutte iscritte all’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea): Accesso Galleria, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Deodato Arte, Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery, Galleria Poggiali, Galleria Susanna Orlando, Marcorossi Arte Contemporanea, Paola Raffo Arte Contemporanea.

Pietrasanta, Collectors Night 2020. Ph. Fabiola Romano

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione si configura come percorso nel centro storico di Pietrasanta, arricchito da un florilegio di mostre dedicate a maestri storicizzati, autori internazionali e giovani promesse.

«Quest’anno si terrà la sesta edizione della Collectors Night, la terza sotto il mio coordinamento – dichiara Claudio Francesconi. È incredibile la crescita dell’evento in termini di riconoscimento da parte delle persone. Un evento nato in maniera spontanea, dall’esigenza di creare una serata tagliata e cucita sulla figura del Collezionista, è diventato un appuntamento fisso che attira migliaia di persone. È la forza dell’arte… Quando è arrivata la pandemia ci siamo trovati in un momento molto complicato, con la prospettiva di iniziare a lavorare soltanto coi nuovi mezzi di comunicazione digitale, però ci siamo fatti forza e abbiamo scommesso su una ripresa delle attività quotidiane, dando continuità alla manifestazione. La scommessa per fortuna l’abbiamo vinta. L’arte spesso rappresenta il comune sentire di un’epoca, ma a volte diventa anche un sostegno per una ricerca di speranza; noi galleristi siamo orgogliosi di fare un mestiere che affianca all’aspetto tecnico e professionale un ruolo di così alto livello culturale».

Accesso Galleria presenta, fino al 1° agosto 2021, la doppia personale degli artisti Luca Moscariello e Kelly Robert. Guarda oltre: un gioco percettivo che, attraverso dipinti e sculture dai colori accesi e vibranti, invita l’osservatore a guardare oltre, perché la prima impressione non è quella che conta.

Accesso Galleria, installation view Luca Moscariello e Kelly Robert. Guarda oltre, Collectors Night 2021. Foto Nicola Gnesi

Barbara Paci Galleria d’Arte propone, dal 10 luglio al 22 agosto 2021, la bi-personale del pittore Andrea Collesano e dello scultore Nicola Lazzari. D’Oro è il Giardino, con testi di Margherita Loy e Francesca d’Aloja, racconta la possibilità di una comunione perfetta tra essere umano e natura, tra mondo animale e terra.

Futura Art Gallery, promotrice della mostra di Giuseppe Veneziano nei luoghi simbolo di Pietrasanta, presenta presso la propria sede, dal 10 luglio al 7 agosto 2021, Al di là del volto, a cura di Maria Chiara Vecchiarelli. Un progetto che pone in dialogo i collage della giovane artista belga Audrey Guttman e del maestro Jiří Kolář.

Galleria Deodato Arte, brand internazionale d’arte contemporanea che ha da inaugurato di recente una nuova sede a Pietrasanta, presenta dal 10 al 31 luglio 2021 Banksy for sale, in Pietrasanta, mostra dal titolo volutamente provocatorio che conta su opere tutte certificate Pest Control tra le più significative di Banksy.

Galleria Giovanni Bonelli & LIS10 Gallery presentano, dal 10 luglio al 22 agosto 2021, Africa Staged – L’Africa messa in scena, a cura di Alessandro Romanini. Una mostra dedicata all’arte africana, con opere di Aboudia, Nu Barreto, Gonçalo Mabunda e molti altri.

Galleria Poggiali propone, dal 10 luglio al 7 agosto 2021, The morning after the deluge, doppia personale di Goldschmied & Chiari e Fabio Viale. Le opere a parete del duo composto da Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari sono poste in dialogo con le sculture in marmo di Fabio Viale.

Galleria Susanna Orlando festeggia i 45 anni di attività con la mostra GRAND hotel ORLANDO, in programma dal 10 luglio al 20 agosto 2021. Ideata dalla gallerista insieme a Nicola Santini, l’esposizione si sviluppa attraverso le opere degli artisti da tempo legati alla Galleria, unitamente ad alcune collaborazioni più recenti.

Marcorossi Arte Contemporanea propone, dal 10 al 31 luglio 2021, una personale di Franco Guerzoni, che farà successivamente tappa a Milano, Verona e Torino. Il titolo Ritrovamenti allude ad un ciclo di opere degli anni Duemila, che il visitatore è invitato a riosservare ad una diversa distanza temporale.

Paola Raffo Arte Contemporanea, in linea con il suo lavoro iniziale, torna a rileggere la scultura presentando, dal 10 luglio al 1° agosto 2021, la mostra di Silvio Santini, Marble strips, a cura di Paolo Emilio Antognoli. In esposizione, sculture aniconiche e “Canneti” di marmo nero che trasformano la Galleria in un giardino segreto.

I collezionisti, muniti della mappa del circuito, potranno percorre le strade della città, visitando le nove esposizioni, espressione dei singoli percorsi di ricerca.

Banksy, Flower Thrower, Gross Domestic Product Original. Courtesy Galleria Deodato Arte

Collectors Night 2021
Pietrasanta (LU), 10 luglio 2021

Info: info@legalleriedipietrasanta.com 
www.legalleriedipietrasanta.com 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •