In Italia bisogna ancora attendere qualche giorno, ma negli USA l’attesa finisce oggi. Esce sugli schermi cinematografici Rock of Ages, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway, diretto da Adam Shankman (già regista di Hairspray). La storia è molto semplice, quasi banale: Sherrie, giovane ragazza del Kansas, si trasferisce a Los Angeles per inseguire i propri sogni e si innamora dell’aspirante rockstar Drew Boley. Ma attorno a questo classico della commedia romantica, c’è tutta un’altra storia, molto più intrigante. La L.A. in questione, infatti, è quella degli anni 80 (1987, ad esser precisi), palcoscenico del mondo trasgressivo del glam rock e glam metal che, proprio in quegli anni, andava sostituendo il “love and peace” dell’era hippy con trucco, zeppe, glitter e capelli cotonati. La vicenda di Sherrie è solo un pretesto per presentarci quei personaggi che ci ricordano rockettari effettivamente vissuti; primo fra tutti, il simbolo della sregolatezza Stacey Jaxx (Tom Cruise) – che dal nome ci ricorda subito Nikki Sixx dei Motley Crue e, dall’aspetto, Axl Rose – che si ritrova assieme ai compari ad affrontare Patricia Whitmore (Catherine Zeta-Jones), conservatrice cristiano-evangelica che vuole far chiudere il loro club “di perdizione” Bourbon Room.
Rock of Ages è quindi un pout pourri di qualità a base delle hits più famose dei Def Leppard, Poison, Journey, Twisted Sister, Bon Jovi, Joan Jett, Foreigner, Night Ranger, REO Speedwagon, Pat Benatar, Whitesnake e molti altre interpretate per l’occasione da un ottimo cast: i protagonisti Diego Boneta e Julianne Hough sono affiancati da un cast corale che comprende Russell Brand, Tom Cruise, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin, Paul Giamatti, Malin Åkerman e, udite udite, Mary J. Blige (la colonna sonora ha debuttato prima in classifica nella Billboard Soundtrack Chart). A sorprendere più di tutti è proprio Tom Cruise, non solo per le sue performaces canore, ma anche per il look inedito grazie al quale si è guadagnato un servizio fotografico di Mario Sorrentino (fotografo di moda famoso per aver immortalato diverse celebrities in scatti molto piccanti) e la copertina di W Magazine (per vedere il servizio fotografico clicca qui).
ROCK OF AGES
DATA DI USCITA: 15 giugno 2012
DATA DI USCITA IN ITALIA: 20 giugno 2012
REGIA: Adam Shankman
FOTOGRAFIA: Bojan Bazelli
MONTAGGIO: Emma E. Hickox
PRODUZIONE: Offspring Entertainment, Corner Store Entertainment, Maguire Entertainment, New Line Cinema
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA 2012
COLONNA SONORA:
- Paradise City – Tom Cruise
- Sister Christian / Just Like Paradise / Nothin’ But a Good Time (Medley) – Russell Brand, Alec Baldwin, Julianne Hough & Diego Boneta
- Juke Box Hero / I Love Rock ‘n’ Roll (Medley) – Russell Brand, Alec Baldwin, Julianne Hough & Diego Boneta
- Hit Me With Your Best Shot – Catherine Zeta-Jones
- Waiting for a Girl Like You – Julianne Hough & Diego Boneta
- More Than Words / Heaven (Medley) – Julianne Hough & Diego Boneta
- Wanted Dead or Alive – Tom Cruise & Julianne Hough
- I Want to Know What Love Is – Tom Cruise & Malin Akerman
- I Wanna Rock – Diego Boneta
- Pour Some Sugar On Me – Tom Cruise
- Harden My Heart – Mary J. Blige & Julianne Hough
- Shadows of the Night / Harden My Heart (Medley) – Mary J. Blige & Julianne Hough
- Here I Go Again – Mary J. Blige, Julianne Hough, Tom Cruise, Paul Giamatti & Diego Boneta
- Can’t Fight This Feeling – Alec Baldwin & Russell Brand
- Any Way You Want It – Mary J. Blige, Julianne Hough & Constantine Maroulis 2:31
- Undercover Love – Diego Boneta
- Every Rose Has Its Thorn – Mary J. Blige, Julianne Hough, Tom Cruise & Diego Boneta
- Rock You Like a Hurricane – Julianne Hough & Tom Cruise
- We Built This City / We’re Not Gonna Take It (Medley) – Russell Brand & Catherine Zeta-Jones
- Don’t Stop Believin’ – Mary J. Blige, Julianne Hough, Tom Cruise, Diego Boneta, Alec Baldwin & Russell Brand