Non sei registrato? Registrati.
DEADLINE ISCRIZIONI 28 ottobre 2024
MOSTRA FINALE
Palazzo del Commissario – Fortezza del Priamar, Savona
23 novembre 2024 – 5 gennaio 2025

Arteam Cup, dopo un esordio sensazionale nel 2015 a Venezia in concomitanza con la Biennale Arte, si sposta nel 2016 in Piemonte, ad Alessandria, nella suggestiva sede di Palazzo del Monferrato; con l’edizione 2017, si consacra a grande evento culturale con la mostra in Lombardia presso il BonelliLAB di Canneto sull’Oglio (MN) e, nel 2018, approda in Emilia Romagna a Forlì nei prestigiosi spazi della Fondazione Dino Zoli, come diretta conseguenza dello sviluppo promosso da Arteam del rapporto arte/impresa. L’edizione 2019 si tiene in Liguria, a Sanremo (IM), a Villa Nobel, mentre l’edizione 2020 (conclusasi poi nel 2021 a causa delle chiusure dovute ai lockdown) ritorna alla Fondazione Dino Zoli. Con l’edizione 2022, Arteam Cup torna in Liguria, a Savona, nel Palazzo del Commissario sulla suggestiva Fortezza del Priamar, dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023. Dopo il notevole successo dell’edizione savonese del 2022, Arteam Cup consolida la sua presenza nella città di Savona per l’edizione 2023 (dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024) e per il 2024, con la mostra dei finalisti nel Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamar dal 23 novembre al 5 gennaio 2025.

Il premio è a tema libero. Al premio Arteam Cup sono ammesse tutte le espressioni artistiche (pittura, disegno, illustrazione, grafica, fotografia, video, incisione, scultura, installazione, new media art, performance).

La Giuria della nona edizione di Arteam Cup, che avrà il compito di selezionare gli artisti che parteciperanno alla mostra collettiva del Premio Arteam Cup 2024, è composta da 6 membri: Alice Barontini (giornalista pubblicista, curatrice indipendente e collaboratrice di Espoarte), Matteo Galbiati (critico d’arte e docente, Direttore web di Espoarte e membro interno di Arteam), Giulia Giaume (giornalista, caporedattrice di Artribune e collaboratrice di diverse riviste su temi culturali e diritti civili), Davide Landoni (giornalista, copywriter e ghostwriter, caporedattore di ArtsLife), Erica Rigato (curatrice indipendente e redattrice specializzata, collaboratrice di ATP DIARY), Livia Savorelli (Direttore Editoriale di Espoarte, membro interno di Espoarte).

I tre artisti in nomination (super finalisti) si aggiudicheranno i seguenti premi:

  • una mostra personale programmata durante la fase finale di Arteam Cup 2025 al Palazzo del Commissario (o in altra “location” sulla Fortezza del Priamar o in spazio pubblico o privato a Savona o zone limitrofe).
  • curatela e testo critico (strettamente legato alla mostra personale e alla pubblicazione del catalogo) realizzato da critico o curatore individuato da Arteam.
  • una monografia realizzata dall’editore Vanillaedizioni (www.vanillaedizioni.com), nel formato cm 16,5×24 con 96 pagine interne, relativa distribuzione da parte dell’editore e n. 20 copie a disposizione dell’artista. Il progetto editoriale (incluso nel premio) sarà concordato insieme all’artista stesso in funzione della sua ricerca, dei suoi precedenti cataloghi e in stretta sinergia con gli eventi che lo vedranno protagonista nel 2024.
  • un percorso formativo/creativo e una consulenza annuale con gestione immagine e brand identity • consulenza e servizi Arteam Professional per tutto il 2025, che includono benefit di comunicazione e visibilità.
  • A questi si potranno aggiungere: residenze d’artista, progetti arte/impresa, partecipazioni a mostre collettive, progetti curatoriali (la lista definitiva dei premi sarà pubblicata sul sito www.arteamcup.it entro il 31 dicembre 2024).

Il Vincitore Assoluto, si aggiudicherà inoltre:

PREMIO ESPOARTE, comprendente:

  • Copertina dedicata su ESPOARTE entro la fine 2024
  • Presentazione monografica dedicata all’artista, sullo stesso numero in cui sarà dedicata la copertina
  • n. 50 copie del numero a disposizione dell’artista

Tutti i Premi (Speciali e Tecnici) dovranno essere riscossi entro fine 2025, pena la perdita del premio stesso.

L’elenco dei Premi sarà reso definitivo entro il 31 dicembre 2024 e sarà consultabile sul sito dell’evento: www.arteamcup.it

Per partecipare ad Arteam Cup 2024 ci sono tre modalità:

  • Iscrizione gratuita: per gli artisti UNDER 30 (cioè nati negli anni 1995 e successivi). Sarà necessaria la presentazione di documento di identità in corso di validità. L’artista UNDER 30 deve essere maggiorenne.
  • Iscrizione inclusa nel tesseramento: i soci Arteam Artisti, in regola con il versamento della quota sociale per l’anno 2024 (tesseramento attivo su www.arteam.eu fino al 25 ottobre 2024), potranno iscriversi gratuitamente al concorso. Si ricorda che con il tesseramento Arteam Artisti, i soci accedono a numerosi servizi, eccezionali convenzioni e a un anno di abbonamento gratuito a Espoarte edizione cartacea (a partire dal momento del tesseramento).
  • Iscrizione con quota: iscrizione diretta su www.arteamcup.it con versamento della quota di iscrizione, a parziale copertura dei costi organizzativi della manifestazione. La quota di iscrizione è fissata in € 50.00.

La candidatura ad Arteam Cup avviene tramite iscrizione online dal sito www.arteamcup.it, secondo le modalità indicate al successivo punto e permette di partecipare alla selezione con tre opere.

L’iscrizione dovrà essere inviata entro il 28 ottobre 2024.

INFO GENERALI:
www.arteamcup.it

REGOLAMENTO:
www.arteamcup.it/arteam-cup-2024-regolamento

PREMI:
www.arteamcup.it/arteam-cup-2024-premi

ISCRIZIONI:
www.arteamcup.it/iscrizione-ac24

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •