Non sei registrato? Registrati.
SAVONA | SEDI VARIE | 10-13 DICEMBRE 2022

Continuano gli appuntamenti ad alto tasso di emozione e coinvolgimento, che hanno caratterizzato le giornate inaugurali (25 e 26 novembre 2022) di CONNEXXION, Festival Diffuso di Arte Contemporanea – progetto inedito dell’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV), ideato e curato da Livia Savorelli – e la seconda settimana del Festival: il laboratorio La mappa dentro le parole e la performance Come un filo che pende nel pensiero di Ilaria Margutti alla Torre del Brandale – Campanassa; l’inaugurazione della mostra personale, Monolocali, di Vanni Cuoghi al Ristorante Bino (in corso fino al 7 gennaio 2023); la performance Il dettato Rivoluzionario di Loredana Galante nell’Atelier a picagetta; la bi-personale di L’OrMa e Vanni Cuoghi, Così è (se vi pare), alla Galleria Vico Spinola, in corso fino al 7 gennaio; il percorso urbano Waterfront di Savona: un dialogo sull’acqua dalla Torre Leon Pancaldo alla torre di Ricardo Bofill realizzato dal Gruppo FAI Giovani di Savona; la performance In buone mani atto III: sentirsi a proprio agio di Loredana Galante, da TEMIDE, in via Sansoni 4R (con allestimento visibile sino al 7 gennaio 2023) e la mostra Archeologie del contemporaneo. Sospensioni di Camilla Marinoni, Alice Padovani e Francesca Romana Pinzari da Gulli Arte.

UNRITRATTOPERUNIRCI, Rendering intervento su facciata Comune di Savona, Piazza Sisto.

La terza settimana di CONNEXXION inizia sabato 10 dicembre con UNRITRATTOPERUNIRCI di Vincenzo Marsiglia. L’installazione digitale ed immersiva di Marsiglia sarà visibile sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 sulla facciata del Comune di Savona, in piazza Sisto, dalle 17:00 alle 24:00. In occasione della presentazione del progetto sabato 10 dicembre, dalle 18:00 alle 19:00, si terrà la performance del musicista e compositore Ocrasunset.

Incontriamoci a Cremona, UNRITRATTOPERUNIRCI (UNITEDAROUNDAPORTRAIT) di Vincenzo Marsiglia. Una costellazione di persone per una rinascita sociale, curato da Julie Fazio e Laetitia Florescu Sperti, 8 dicembre 2021- 9 gennaio 2022, Palazzo del Comune, Cremona

Il progetto UNRITRATTOPERUNIRCI nasce nel 2020 durante i difficili momenti della pandemia da un’idea di Vincenzo Marsiglia, con la collaborazione delle curatrici Julie Fazio e Laetitia Florescu Sperti. L’intento del progetto era quello di creare una comunità, al contempo reale e virtuale, rielaborando attraverso il segno grafico distintivo dell’artista i selfie di oltre 1000 persone provenienti dal mondo dell’arte, della cultura, della musica, nonché dell’ambito medico, con una rappresentanza di dottori ed infermieri impegnati nell’emergenza.
Con il ritorno alla “normalità”, il progetto si trasforma in una grande installazione digitale ed interattiva, portatrice di un forte messaggio di rinascita sociale, che viene presentata in prima assoluta, nel dicembre 2021, a Cremona sulla facciata del Palazzo Comunale e nel maggio 2022, in occasione di Artefiera, al Palazzo Bevilacqua Ariosti di Bologna.

Uno dei venti manifesti della mostra diffusa realizzata per le vie della città di Savona, dal 25 novembre al 9 dicembre, come anteprima di UNRITRATTOPERUNIRCI di Vincenzo Marsiglia

Per la tappa savonese fortemente voluta da Livia Savorelli, curatrice di CONNEXXION, il progetto si arricchisce dei ritratti della comunità savonese che ha aderito con entusiasmo allo shooting organizzato il 6 ottobre alla Galleria Vico Spinola di Savona. Molti dei ritratti sono stati inoltre i protagonisti di una mostra diffusa realizzata per le vie della città di Savona, dal 25 novembre al 9 dicembre, in cui il manifesto d’affissione è diventato opera d’arte contribuendo a definire il paesaggio urbano della città. Gli 80 partecipanti allo shooting che sono stati selezionati per la mostra diffusa di Poster Art, visibile sino al 9 dicembre, potranno ritirare – a partire da sabato 10 dicembre, dalle ore 17, alla Galleria Vico Spinola – un poster di UNRITRATTOPERUNIRCI in omaggio.

Marco Isaia, ritratto da Vincenzo Marsiglia nello shooting organizzato il 6 ottobre alla Galleria Vico Spinola di Savona

Gli appuntamenti di CONNEXXION proseguono martedì 13 dicembre alle 10:00, con la performance di Eleonora Chiesa, Cruz del Sur, originata dal laboratorio “Emerging Filling” realizzato al Museo della Ceramica di Savona con una rappresentanza dei bambini delle classi quinte A-B-C della scuola primaria Mazzini dell’Istituto Comprensivo Savona “Don Andrea Gallo”.

Un’immagine del laboratorio “Emerging Filling” di Eleonora Chiesa, realizzato al Museo della Ceramica di Savona con la collaborazione di LaboratorioL e dedicato ad una rappresentanza dei bambini delle classi quinte A-B-C della scuola primaria Mazzini dell’Istituto Comprensivo Savona “Don Andrea Gallo”.

I laboratori di taglio teorico e pratico, realizzati al Museo della Ceramica con la collaborazione di LaboratorioL (Alessio Cotena e Marco Isaia), si sono focalizzati su due parole HOPE e FEAR, ricomposte su una bandiera dalla doppia faccia le cui lettere sono state create con i tessuti di affezione portati dai bambini. Il lavoro di composizione, cucitura e rifinitura della bandiera è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione della Sartoria Sociale Antico Giardino di Albissola Marina (SV), in particolare grazie ad Asana Karim Ibrahim ed Emanuela Delfino.

Making of della bandiera, realizzata in collaborazione con la Sartoria Sociale Antico Giardino di Albissola Marina (SV) per la performance “Cruz del Sur”, 2022, di Eleonora Chiesa

Il percorso della performance, con partenza dal Museo della Ceramica, prevede una tappa in piazza del Popolo, passando per via Paleocapa, e un arrivo intorno alle 11.30 circa in piazza Sisto, davanti al Palazzo del Comune, per la riconsegna simbolica della bandiera alle autorità comunali.

Il programma di CONNEXXION, con tutti gli appuntamenti fino a fine dicembre, è disponibile all’indirizzo: www.connexxion.it.

CONNEXXION
Festival Diffuso di Arte Contemporanea
Riconnettersi a partire dalla città
Nell’ambito di Arteam Cup 2022

A cura di Livia Savorelli

25 novembre 2022 – 7 gennaio 2023

Savona, Sedi varie

ARTISTI:
Andrea Bianconi, Eleonora Chiesa, Vanni Cuoghi, Giovanni Gaggia, Loredana Galante, L’orMa, Ilaria Margutti, Camilla Marinoni, Vincenzo Marsiglia, Alice Padovani, Francesca Romana Pinzari, Mona Lisa Tina

LUOGHI:
Comune di Savona, Museo Archeologico, Museo della Ceramica, Cappella Sistina, Torre del Brandale, Seminario Vescovile, Cappella ex Ospedale San Paolo, GULLIarte, Temide Design Art Store, Galleria d’arte Vico Spinola, Atelier a picagetta, Ristorante Bino

PROGRAMMA (fino alla fine di dicembre):
www.connexxion.it

INFORMAZIONI:
Arteam Associazione Culturale
Via Traversa dei Ceramisti, 8/bis – 17012 Albissola Marina (SV)
T. +39 019 4500744 | info@arteam.eu www.arteam.eu | www.connexxion.it
www.facebook.com/asso.arteam | www.instagram.com/arteam.associazione/

CON IL CONTRIBUTO E IL PATROCINIO DI:
Comune di Savona

CON IL CONTRIBUTO DI:
Fondazione De Mari

CON IL SUPPORTO DI:
Costa Crociere – www.costacrociere.it

CATALOGO:
Vanillaedizioni – www.vanillaedizioni.com

MEDIA PARTNERS:
Espoarte – www.espoarte.net

Segno – https://segnonline.it/

UFFICIO STAMPA:
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142 | M. +39 3487025100 | info@csart.it | www.csart.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •