Non sei registrato? Registrati.
CESENA | Galleria Pescheria | 25 febbraio – 10 aprile 2023

di GIORGIA BERGANTIN

Il 25 febbraio è stata inaugurata a Cesena, presso la Galleria Pescheria, la personale dell’artista polesana Jessica Ferro. La mostra, intitolata STIGMA, è curata dallo storico dell’arte Giovanni Gardini e sarà visibile al pubblico fino al 10 aprile 2023.

Spazi ariosi, alti e silenziosi, accolgono alcune serie riguardanti l’ultimo periodo di ricerca e sperimentazione di Jessica Ferro, instancabile esploratrice del mondo naturale. Ancora prima di oltrepassare la soglia d’ingresso, una potente installazione blocca e attira lo sguardo: lunghe stoffe cadenti occupano la navata centrale della pescheria interrompendo l’altrimenti scontato percorso del visitatore, al quale è chiesto implicitamente il gesto dell’immersione. Questo atto partecipativo è la prima occasione di incontro/scontro con l’arte di Jessica.

Jessica Ferro, veduta della mostra STIGMA, Galleria Pescheria, Cesena

Inoltrandosi nell’installazione Stigma, le sensazioni che si palesano possono essere contrastanti: abbracciati o accerchiati, ospitati o invasi. Maestose sfingi testa di morto riprodotte su diversi tessuti dominano lo spazio, sovrastano il corpo e il pensiero. Inevitabile raggiungere uno stato di intimo isolamento al cospetto di quest’opera: paura e piacere si con-fondono e il viaggio ha inizio.
Di fronte ai polittici, si mantiene una condizione di acuta attenzione, rivolta in questo caso soprattutto al riconoscimento dei soggetti rappresentati, smembrati e riassemblati dalle sapienti mani dell’artista.

Jessica Ferro, veduta della mostra STIGMA, Galleria Pescheria, Cesena. THINGS OF NATURE, 2023

Una mappatura atipica del mondo naturale di Jessica viene proposta in Things of nature: una raccolta di 32 carte che ospitano in ordine volutamente sparso gli elementi più ossessivi del suo linguaggio. La vegetazione entra anche nella serie Frammenti in cui vi rimane al contempo orfana e vedova, trasmettendo un senso di mancanza e smarrimento. La profonda narrazione di Jessica trova continuità anche nei suoi libri d’artista, in cui è racchiusa l’essenza della pittura, connubio di tracce, immagini reali e segni fantastici. A porre fine a STIGMA, il curatore Giovanni Gardini insieme a Jessica Ferro scelgono di mostrare la matrice xilografica Il Rito: principio della creazione, una delle madri fedeli utilizzate dall’artista innumerevoli volte come strumento primordiale per la realizzazione delle sue opere.

Jessica Ferro, veduta della mostra STIGMA, Galleria Pescheria, Cesena. SOMNUS PLANTARUM, 2019. Libro d’artista. Tecnica mista su carta. Dimensioni variabili (libro chiuso: 37 x 51 cm; libro aperto: max 735×51 cm; installazione: 350x51x40 cm

Jessica Ferro. STIGMA
a cura di Giovanni Gardini

25 febbraio – 10 aprile 2023

Galleria Pescheria
Via Pescheria 23, Cesena (FC),
Cesena

Orari: venerdì 16.00 – 19.00 / sabato, domenica, festivi 10.30 – 12.30; 16.00 – 19.00. Ingresso gratuito.

Info: +39 0547 610892
Comune di Cesena – Servizio Gallerie e Musei
cesenacultura@comune.cesena.fc.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •