Non sei registrato? Registrati.
#LAPRIMAVOLTA*

di GIORGIA BERGANTIN

Amava coricarsi a pancia in su sul prato di casa insieme a suo figlio. Osservare il cielo ricoperto di nuvole e iniziare il loro gioco preferito. Sfilava dalla tasca dei pantaloni un piccolo cronometro e lo azionava: un paio di minuti di silenzio per scorgere in quelle nuvole dei personaggi, ed inventare la propria storia.
Era sempre suo figlio il primo a partire, vincitore indiscusso.
Gli piaceva socchiudere gli occhi per ascoltarlo meglio: il timbro della sua voce era unico, squillante e deciso, la sua immaginazione, inesauribile. Lo stupiva la sua fermezza; la precisione nel descrivere i paesaggi abitati dai suoi bizzarri protagonisti, i dialoghi così surreali ma veri che si divertiva a recitare sdoppiandosi.
Il loro gioco si concludeva sempre allo stesso modo: con la richiesta del figlio di trasformare il suo racconto in un dipinto del padre.

* Fermarsi alle impressioni provate/provocate dalla prima visione di un’opera d’arte. Accogliere il primo istinto e tentare di trascriverlo soffocando la necessità di addobbarlo con troppe parole.
Pacare le interpretazioni più complesse, che si potrebbero generare interrogando ripetutamente l’immagine e l’autore della stessa, a favore di una lettura rapida basata sulla personale pulsione nei confronti della specifica visione.
Qui, veloce non è sinonimo di superficiale ma di «prossimo all’impulso»: accorciando i tempi di riflessione, studio e confronto, si emancipa la spontaneità.
Questa è La Prima Volta di Giorgia Bergantin che chiede ad artist* da lei scelti di inviarle una foto di una propria opera inedita (non ancora esposta o pubblicata su cataloghi, articoli, social…) e che si consegna anche a noi, alla nostra visione, per la prima volta, attraverso i canali web e social di Espoarte, per due sabati al mese.


Jingge Dong (Pechino, 1989), laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2019. Pittore di paesaggi al limite tra il reale e il fantastico, il concreto e l’astratto. Le sue opere ospitano personaggi che rimangono indefiniti, racchiusi all’interno di un luogo caotico sospeso. Attualmente sta partecipando al laboratorio Extraordinario workshop 2 al Padiglione Antares a Porto Marghera (VE) e nel mese di agosto sarà ospite a Fano con la mostra di artisti in residenza Lido La Fortuna alla Rocca Malatestiana.
https://www.dongjingge.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •