Non sei registrato? Registrati.
BRESCIA | Brixia. Parco archeologico di Brescia romana | 12 luglio – 29 ottobre 2023

Museo Nazionale Romano e Fondazione Brescia Musei presentano Il Pugile e la Vittoria, un progetto espositivo “punta di diamante” di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, che si sviluppa in occasione dei 200 anni dall’inizio degli scavi bresciani, la memorabile campagna ottocentesca che portò alla luce uno dei patrimoni archeologici di maggior rilievo nell’Italia settentrionale.
Il Pugile e la Vittoria, ovvero il Pugilatore in riposo (esposto solitamente nel Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo) e la Vittoria Alata di Brescia, due straordinari bronzi di età ellenistica e romana, entrambi protagonisti di recenti valorizzazioni e restauri epocali, saranno esposti per la prima volta insieme a Brescia, nel Capitolium di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana.

La statua della Vittoria Alata nell’aula orientale del Tempio Capitolino, Brescia
© Archivio Fotografico Civici Musei di Brescia – Foto A. Chemollo

La mostra, aperta al pubblico dal 12 luglio, sigla la significativa collaborazione interistituzionale tra i due Musei, quello romano e quello bresciano. Il Pugile e la Vittoria costruisce l’ideale legame tra il patrimonio archeologico dell’Urbe, unico al mondo, e quello di Brescia, la Brixia latina, oggetto di un esemplare programma di valorizzazione e riqualificazione che Fondazione Brescia Musei ha intrapreso con l’installazione della Vittoria Alata nel nuovo Capitolium disegnato da Juan Navarro Baldeweg. Ed è proprio a lui che i due Musei hanno proposto di realizzare l’installazione dei due capolavori di bronzo per celebrare adeguatamente la Capitale della Cultura con un’immagine di assoluta cristallina potenza evocativa per chiunque, a prescindere dalla cultura di provenienza o dal bagaglio culturale archeologico.

Pugilatore in riposo. Roma, Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
Su concessione del Ministero della Cultura, foto: L. De Masi

Il Pugilatore in riposo e la Vittoria Alata hanno cronologie diverse (datato variamente tra il IV e I secolo a.C. il Pugile e alla metà del I secolo d.C. la Vittoria Alata) e differenti storie della prima parte della loro “vita”; l’atleta certamente esposto in uno spazio pubblico – forse in Grecia – e oggetto di ammirazione come indicano le superfici consunte dalle carezze degli ammiratori, la Vittoria Alata probabilmente esibita nell’area del tempio, a Brescia, quale ex voto donato dall’imperatore Vespasiano (per approfondimenti si rimanda al sito bresciamusei.com).

Pugilatore in riposo. Roma, Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
Su concessione del Ministero della Cultura, foto: G. Cargnel, L. Mandato

Esporle insieme, accostate in un gruppo moderno, frutto di un processo di rigenerazione delle opere in chiave contemporanea, riprende una prassi di origini antiche, quando nei santuari in Grecia venivano conservate ed esposte statue spesso legate solo da un continuum ideologico/politico, la cui disposizione poteva quindi cambiare a seconda dell’epoca e della mentalità, a creare nuovi messaggi e significati. L’interpretazione di Juan Navarro Baldeweg trasforma le due statue in un unicum artistico contemporaneo, in linea con la strategia culturale di contaminazione tra antico e moderno per creare un linguaggio oggi comprensibile.
È quindi l’occasione per ridurre la distanza che ha separato le due opere in antico, con una triangolazione di elementi che grazie all’allestimento permette comunque di comprenderla, ma nello stesso tempo di cogliere i numerosi fili rossi che le legano. Nello spazio dell’aula del Capitolium si insinua un racconto visivo, spaziale, in cui l’invocazione del Pugile, che chiede protezione, si incanala attraverso il riflesso speculare della Vittoria Alata, con contrappunti armonici e l’aiuto di un cristallo specchiante, che portano lo spettatore a prendere parte, nel raggio di pochi metri, ad una narrazione concettuale sui valori assoluti che i due capolavori rappresentano ancora oggi per l’uomo contemporaneo.

La statua della Vittoria Alata nell’aula orientale del Tempio Capitolino, Brescia
© Archivio Fotografico Civici Musei di Brescia – Foto A. Chemollo

A sostenere la nuova esposizione è Intesa Sanpaolo, già Special Partner della Fondazione nell’ambito di Alleanza per la Cultura, Main Partner di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura e oggi anche Partner di questo nuovo progetto espositivo.
Al progetto Il Pugile e la Vittoria concorrono altri fondamentali partner tecnici quali Capoferri e iGuzzini, entrambi già partner del riallestimento della Vittoria Alata nel 2021 nel nuovo Capitolium.

Il Pugile e la Vittoria

12 luglio – 29 ottobre 2023

Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Brescia

Orari straordinari per Brixia. Parco archeologico di Brescia romana in occasione dell’esposizione:

Dal 12 luglio al 10 settembre:
martedì – giovedì dalle 10:00 alle 20:00
venerdì – domenica dalle 10:00 alle 22:00

Dall’11 settembre al 1° ottobre:
martedì – domenica dalle 10:00 alle 20:00

Dal 2 al 29 ottobre:
martedì – domenica dalle 10:00 alle 18:00

Chiuso il lunedì non festivo. Aperto lunedì 14 agosto.
Ingresso gratuito per i residenti nel Comune di Brescia, in linea con gli altri musei civici.
Ingressi contingentati: prenotazione online fortemente raccomandata.

Per informazioni e prenotazioni: bresciamusei.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •