Non sei registrato? Registrati.
BRA (CN) | Il Fondaco | 20 febbraio – 2 aprile 2016

Walter Valentini nasce a Pergola (Pesaro), ma il suo linguaggio artistico si forma alla fine degli anni ’40 tra Roma e Milano dove ha come maestri Max Huber, Albe Stein e Luigi Veronesi. Ora vive e lavora a Milano e fino al 2 aprile la galleria Il Fondaco gli dedica una personale di grandi opere grafiche, e di opere uniche appartenenti al suo ultimo periodo di ricerca.
Sono esposti una quindicina di opere uniche con tecnica mista su tavola come Dialogo celeste, La porta della Luce, opere che assumono l’aspetto di architetture immaginarie, di luoghi fuori dal tempo, e quasi come fossero la proiezione di un pensiero (o della mente), sembrano esistere in una dimensione sconosciuta e tendere all’infinito. Nel piano superiore del Fondaco, nelle opere grafiche esposte, si riconosce come Valentini sia riconosciuto come uno degli autentici maestri dell’incisione contemporanea.

Veduta della mostra Walter Valentini. Astrolabio: a un passo dal cielo, Il Fondaco, Bra

Infatti, è proprio ad Urbino, dove risiede dal 1950 al 1955, che si specializza in incisione sotto la guida di Carlo Ceci, questa permanenza permette a Valentini di studiare a fondo l’arte e la cultura del Rinascimento che insieme alla musica rimarrà nel tempo uno dei principali riferimenti per il suo lavoro: sia nell’attività grafica che in quella pittorica, l’artista è stato sempre affascinato dall’universo della geometria e del disegno, carico di risonanze che in un primo momento sembrano anche registrare echi della Metafisica dechirichiana.

Nella città di Bra l’arte di Valentini è conosciuta dal pubblico braidese dal lontano 1984, quando nella, allora appena nata, Galleria Spazio d’Arte, di Silvana e Roberto Peira venivano esposti i grandi muri bianchi del ciclo La Stanza del Tempo, e nel 1987 il prezioso ciclo visionario La città del sole.
Nel 1992 l’artista è ospite del Comune di Bra con una grande mostra di opere grafiche presso il Centro Polifunzionale Giovanni Arpino.
Nel 2007 Il Fondaco, durante la VI edizione della, Via del sale arte contemporanea dalla langa al mare, espone Arco del cielo una suggestiva opera in bronzo, nella Chiesa barocca di Sant’ Antonio a Camerana.

Walter Valentini. Astrolabio: a un passo dal cielo

2o febbraio – 2 aprile 2016

Il Fondaco
Via Cuneo 18, Bra (CN)

Orari: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 16.00-19.00

Info: Su appuntamento 339 7889565 – 347 9632508
www.ilfondaco.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •