Non sei registrato? Registrati.

«Si nasce tutti pazzi e qualcuno lo resta», scriveva Samuel Beckett. Ma cosa sia veramente la pazzia e quale il confine che la separa dalla cosiddetta normalità è un concetto dalla fisionomia non certo definibile in pochi pensieri, soprattutto – come tradizione insegna – quando si tratta di arte. Alcuni artisti cercano di contrastare immobilità e restrizioni portate dalla crisi e dalla conseguente dittatura del mercato, con le idee più originali: Collettivo FX, ad esempio, esprime ancora una volta la sua vocazione alla libertà per se e per il prossimo, lanciando in rete una mail che porta il seguente oggetto: Istigazione alla street art, indirizzandola ad undisclosed recipients. A seguire un testo diretto, breve e coinciso:

«Carissimi, con questa mail vogliamo istigarvi alla street art, intervenendo nelle vostre città, nei vostri spazi lavorativi e nelle vostre case. In allegato ci sono una dozzina di stickers che potete scaricare e trattare in questo modo: 1. Stampare su carta adesiva, ritagliare sagomando la figura, e appiccicarlo. 2. Stampare su normale foglio A4, non ritagliare, aggiungere la scritta “tranquilli, si può rubare” e appiccicare con scotch di carta in spazi pubblici».

Le riflessioni che seguono questo intervento vengono da sé, senza necessità di aggiungere parola alcuna. Una postilla invita i riceventi a girarlo a parenti, amici e conoscenti. Lo può fare chiunque, anche chi non è ancora nella rubrica del Collettivo FX, visitando http://collettivofx.blogspot.it/p/fa-quel-anche-te.html

FX è un collettivo che ha come obiettivo inquinare il cemento armato urbano e di campagna. Sono esclusi gli stabili già deturpati dal tempo e dal buongusto, come palazzi, chiese, castelli, etc.
Le incursioni o intrusioni sono realizzate direttamente dal Collettivo o in modo Collettivo cioè coinvolgendo numerose persone che agiscono utilizzando il materiale prodotto dal collettivo (stickers, manifesti, quadri).

Il principio che regola le incurisioni o intrusioni è l’Articolo 9 della Costituzione Italiana:
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

ISTIGAZIONE ad AGIRE.
Nuove stickers da scaricare, stampare e sopratutto appiccicare nella pagina

http://collettivofx.blogspot.it/2011/02/fx-e-un-collettivo-che-si-occupa-di.html

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •