SCADENZA BANDO POSTICIPATA
A SABATO 30 GIUGNO 2012
Non solamente un CONCORSO…
ma un vero e proprio FESTIVAL
dedicato alla CONTAMINAZIONE tra arti visive e performative
M.A.D. Vieste Prize è un contest on-line aperto ad artisti di ogni nazionalità e provenienza e una piattaforma culturale dedicata alla contaminazione tra arti visive e performative. Suddiviso in tre macro-categorie – Musica, Arte e Danza – si propone di supportare la crescita artistica e professionale dei suoi partecipanti attraverso un riconoscimento in denaro, un festival nella città di Vieste e numerose iniziative di comunicazione. M.A.D., infatti, non si esaurisce solo in un concorso a premi, ma è un vero e proprio Festival, una manifestazione ospitata dal 2 all’8 settembre 2012 nel Comune di Vieste, la perla più suggestiva del promontorio del Gargano. Il M.A.D. Vieste Festival rappresenta un contesto dedicato agli artisti e alla libera creatività indipendente con lo scopo principale di favorire lo scambio, la crescita e la formazione in un ambiente dinamico, vivace e aperto all’incontro tra forme espressive differenti.
La categoria ARTE, intende promuovere l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi e forme espressive e si divide in sei sotto-sezioni: Pittura, Fotografia, lnstallazione e Scultura‚ Video-arte e Animazione, Performance‚ Graffiti e Street Art. Il Premio ammette alla fase finale un totale di 60 opere finaliste, 10 per ciascuna sezione, che verranno accolte nella città di Vieste dal 2 all’8 settembre 2012 in occasione del M.A.D. Vieste Festival. Le opere finaliste saranno selezionate attraverso una modalità mista che prevede sia il voto on-line che la scelta da parte di una giuria competente.
I 60 artisti finalisti saranno ospiti (in trattamento Residence) presso una delle strutture ricettive della città. Durante la settimana del M.A.D. Vieste Festival potranno presentare le proprie opere negli spazi espositivi definiti dall’organizzazione oppure potranno realizzare dal vivo le proprie performance o azioni e contestualmente potranno assistere gratuitamente ai workshop e ai laboratori di arte, agli incontri, agli happening, alle performance e agli spettacoli di musica e danza dal vivo che verranno realizzati durante la durata del Festival stesso.
In occasione della serata finale del Festival, una giuria competente sceglierà i vincitori di ogni sezione della categoria arte a cui verrà attribuito un premio finale di 3.000 € per un montepremi totale di 18.000 €. Oltre ai premi finali in denaro, M.A.D. Vieste Festival garantisce delle opportunità formative per 3 artisti, tra i 60 finalisti, destinatari dei programmi di studio e residenza di due mesi presso i centri culturali GlogauAir di Berlino, Nes Artists Residency di Skagaströnd (Islanda), Halka Art Project di Istanbul.
Inoltre verranno selezionate ulteriori opere che verranno esposte all’interno di mostre collettive presso le seguenti gallerie, istituzioni o festival: Galleria Poggiali e Forconi, Firenze (sezione pittura); Biennale di Video-Fotografia di Alessandria (sezione fotografia); Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano (sezione scultura e installazione); Festival Internazionale di Videoarte The Scientist, Ferrara (sezione video e animazione); Galleria BTFgallery, Bologna (sezione performance); Galleria Urbanpainting, Carugate (MI) (sezione Street Art).
La partecipazione degli artisti al concorso può avvenire on line iscrivendosi al sito www.madprize.it fino al 15 giugno 2012, il bando e la scheda d’adesione possono essere scaricati dal sito www.madprize.it oppure richiesti all’indirizzo info@madprize.it.
SCARICA IL BANDO E LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
M.A.D. Vieste Prize
Scadenza iscrizioni venerdì 15 giugno 2012
Info: info@madprize.it
www.madprize.it
Curatore, coordinatore della Categoria Arte
Chiara Canali
Giuria
sezione Pittura – Maurizio Coccia e Lorenzo Poggiali
sezione Fotografia – Pier Giorgio Giraudo e Sabrina Raffaghello
sezione Scultura e Installazione – Fortunato D’Amico e Bruno Grossetti
sezione Video e Animazione – Federica Bianconi e Vitaliano Teti
sezione Performance – Eugenio Viola e Marco Aion Mangani
sezione Graffiti e Street Art – Julie Kogler e Luigi Mauri