Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | MAGMA gallery | Fino al 11 novembre 2017

A Bologna la MAGMA gallery presenta, per la prima volta in Italia con una personale, l’opera di Jan Kaláb (1978): famoso a livello internazionale per la peculiare tecnica con cui realizza graffiti, l’artista, originario di Praga, infatti, come writer ha concepito un singolare stile 3-D Graffiti, maturato nel corso del tempo e attraverso i numerosi viaggi intorno al mondo. I suoi interventi nel tempo hanno assunto una connotazione sempre più astratta rendendolo uno dei più importanti autori dell’astrattismo geometrico e urbano internazionale.
Dal 2007 riflette sulle infinite sfumature della pittura astratta su tela che, anche se scostata dall’esperienza “urbana”, esprime la profondità e il dinamismo del suo segno.

Jan Kaláb, Mechanical Moon, 2017, scultura in vetroresina, altezza 125 cm

Jan Kaláb, Mechanical Moon, 2017, scultura in vetroresina, altezza 125 cm

In Zooom si concentra sulla forma circolare, un contenitore di materia vibrante per le sollecitazioni date dal colore: qui movimenti di onde proiettano oltre il confine dell’opera, senza direzioni precostituite, invisibili energie che modulano una geometria sofisticata delle forme cromatiche. Kaláb interpreta graficamente le visioni e gli stimoli recepiti dal mondo che si stratificano e fondono nei suoi interventi pittorici fino a definire una nuova formulazione di ambiente.

Jan Kaláb, Blue Sun 0817, 2017, acrilico su tela, 135x210 cm

Jan Kaláb, Blue Sun 0817, 2017, acrilico su tela, 135×210 cm

L’opera Blue Sun 0817, tra le principali della mostra, rappresenta poi una svolta considerevole nel suo percorso di ricerca artistica: Kaláb cerca attentamente il cambiamento, attuando, in alcune sezioni, degli ingrandimenti, quasi zoomate, che accrescono le densità del colore accentuando la caratteristica vibrazione dinamica della sua tecnica, aperta, in questo nuovo lavoro, ad altre suggestioni. Accanto alle sue opere più note (tutte realizzate per la mostra), l’esposizione raccoglie anche una delle sue rare sculture e ad un curioso e spettacolare bassorilievo, inoltre, l’artista ha dipinto, nella sala grande dello spazio bolognese, un nuovo grande murales.
Un catalogo, curato ed edito per l’occasione dalla galleria, raccoglierà le sedici opere esposte documentando il lavoro e gli interventi svolti da Kaláb per lo spazio bolognese. 

Jan Kaláb. Zooom 

23 settembre – 11 novembre 2017

MAGMA gallery
Via S. Stefano 164, Bologna 

Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 15.30-19.00; sabato 14.30-18.30

Info: +39 380 7675718
info@magma.gallery
www.magma.gallery 

Condividi su...
  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •