Agenda mensile tra cinema e arte | a cura di Mattia Zappile
Seconda puntata dell’agenda online per cinefili, videomaniaci e semplici appassionati d’arte. Con matematica proporzionalità, il sopravanzare della stagione estiva incendia la programmazione culturale, portand0ci in un giugno ricco di proposte.
È Bologna la regina del cinema sotto il sole con l’annuale appuntamento del Biografilm Festival. Dal 6 al 16 giugno, il concorso cinematografico getterà lo spettatore oltre lo schermo raccontando piccole e grandi storie di vita, inseguendo momenti e luoghi della cultura e della società, nel tentativo di catturare per qualche istante lembi di esistenza e fermarli 24 volte al secondo su di un pannello rettangolare bianco. Sempre a Bologna, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore immersa nell’oscura volta celeste, inizia a metà giugno la rassegna notturna Sotto le stelle del Cinema, una maratona che accompagnerà l’intera estate bolognese con proiezioni gratuite di grandi titoli della storia della settima arte. Organizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna, l’evento annuale è un raro esempio di come sia possibile portare il cinema di qualità al grande pubblico. Per i fortunati abitanti di Bologna, la solita, fottuta, invidiabile, estate a suon di cult movie…
Come anticipato sull’ultimo Espoarte – il numero #84 – il fertile binomio arte-cinema è di scena a Milano, dal 3 al 7 giugno, per il Festival Internazionale del Cinema d’Arte, viaggio lungo i confini, nazionali, culturali e artistici lungo i quali la dialettica differenza-identità diventa la lente attraverso cui spiare la società e l’arte contemporanea. Di uguale caratura e sempre nel segno della ricerca artistica e della sperimentazione, Cannes e dintorni propone al pubblico milanese, dal 13 al 19 giugno e in anteprima nazionale, le pellicole presentate lo scorso mese sulla Promenade de la Croisette.
Nell’inferno afoso dell’Italia del nord, a Bologna e Milano una fresca brezza porterà con sé le principali proposte nel panorama delle arti audiovisive nelle oasi delle sale cinematografiche cittadine.
Arrivano dall’Estremo Oriente invece le opere presentate all’Asian Film Festival, dal 7 all’11 giugno a Reggio Emilia. Con una attenzione speciale al cinema made in Taiwan, la dodicesima edizione propone 11 film in concorso e 3 opere fuori concorso tra le quali spicca il nome del genio di Osaka Takeshi Miike con Shield of straw, applauditissimo a Cannes 2013.
Meritano una menzione gli appuntamenti del 10 giugno con il Premio David di Donatello e la tre giorni beatlesiana di A Hard Day’s Night, perla della programmazione mensile dell’ormai onnipresente Nexo Digital, dal 9 all’11 giugno su tutto il territorio nazionale.
Spazio internazionale dedicato invece a Open Roads: New Italian Cinema 2014, uno dei più importanti appuntamenti annuali nordamericani, interamente dedicato alla produzione cinematografica dello stivale. Al Lincon Center di New York cercheranno fortuna, oltre che distributori, 16 pellicole nostrane, tra le quali il docu-drama di Alberto Fasulo, Tir, e il vincitore del Leone d’Oro 2013, Sacro Gra di Gianfranco Rosi.
Info:
www.filmlinc.com/pages/festivals