TORINO | 2-6 novembre 2011
Il progetto ARTERACTIVE a cura di Chiara Canali riunisce 10 artisti italiani che da anni lavorano con le nuove tecnologie digitali ed elettroniche in rapporto con la fruizione del pubblico. ARTERACTIVE è una mostra che intende indagare le ricerche e i potenziali sviluppi di un’arte e di una iconografia che innesti una risposta e un’interazione diretta da parte del fruitore, con ricadute sul piano estetico e sociale. L’insieme dei trattamenti metaforici e tecnici del virtuale attiverà emozioni e sensazioni dello spettatore in relazione con i nuovi canali dei “social media”, della rete e delle tecnologie virtuali.
Le installazioni di questi artisti sono sia frontali e dirette allo spettatore, sia interattive, mescolando la logica e il linguaggio della tecnologia con forme sperimentali e sorprendenti. I loro lavori utilizzano strumenti audio e video e piattaforme digitali, per esplorare il rapporto tra uomo e macchina e i limiti della percezione umana.
Arte, interattività e reti sociali
a cura di Chiara Canali
2-6 novembre 2011
Domenica 6 novembre 2011 dalle 11.00 alle 20.00
Artisti: Alessandro Brighetti, Mirko Canesi, Umberto Ciceri, Davide Coltro, Giuliana Cuneaz, Nicola Evangelisti, Daniele Girardi, Vincenzo Marsiglia, Gabriele Pesci, Gianfranco Pulitano
Special Guest: Salvatore Iaconesi e Oriana Persico