Non sei registrato? Registrati.
Intervista a MARINA BASTIANELLO di Francesca Di Giorgio

Come avete affrontato il lockdown e la relativa chiusura della vostra galleria? Avete cercato di colmare il vuoto attraverso la progettualità online e/o attraverso un uso diverso dei social? Come si è modificato il rapporto con il vostro pubblico?
Anche in tempi di crisi come quello generato dall’emergenza Covid-19, marina bastianello gallery è sempre rimasta viva e attiva. Durante il periodo di confinamento la galleria ha coinvolto i propri artisti e il pubblico in un progetto originale di produzione e condivisione social: al centro dell’iniziativa ci sono stati i lavori inediti degli artisti, frutto proprio di quel momento, da scoprire per non dimenticare di guardare al futuro.
Quei lavori – video e animazioni, installazioni, dipinti, sculture ora completati sono i protagonisti della collettiva #GUARDIAMOAVANTI. Nel difficile momento che abbiamo vissuto è stato fondamentale rimanere connessi con il mondo: creare una forte e compatta rete di contatti creando una nuova sinergia. Con una maggior diffusione e un uso più frequente della tecnologia, marina bastianello gallery non ha mai smesso di stimolare i suoi artisti e tutti gli appassionati d’arte, mantenendo così il rapporto con il pubblico, che se pur indirizzato verso il digitale, è rimasto vivo.

#GUARDIAMOAVANTI, mostra collettiva, dal 9 luglio al 29 agosto 2020

Mai come in questo periodo abbiamo sentito parlare di “mondo dell’arte” ma proprio in un momento come questo è difficile immaginarlo come omogeneo. Composto da figure diverse: artisti, collezionisti, appassionati, critici, curatori, galleristi, organizzatori, editori. Un insieme spesso diviso da interessi contrastanti… Ora, se e in che modo, vi sentite parte di un “sistema”? Come state affrontando, dal lato umano e pratico, la vostra attività? Vi siete posti degli obiettivi a breve termine?
Far parte di un sistema significa restare connessi ad altre realtà che condividono lo stesso ideale affinché si crei un’intensa e durevole cooperazione sia dal lato umano sia dal lato pratico. Un esempio di ciò che significa far parte di un sistema è la nascita dell’associazione Venice Galleries View, di cui marina bastianello gallery fa parte, che crede che l’unione territoriale sia un beneficio comune e che gli scambi di opinione tra i componenti di questo gruppo di gallerie siano un vantaggio per creare una più vasta rete di conoscenze, aumentando la consapevolezza del periodo storico che stiamo vivendo.
All’alba della ripartenza abbiamo ripreso le normali attività di programmazione ponendosi come obiettivi a breve termine e attualmente in corso: la collettiva #GUARDIAMOAVANTI inaugurata giovedì 9 luglio 2020 e che proseguirà fino al 29 agosto 2020 e In-Edita, ideato da Marina Bastianello per Venice Galleries View, con il supporto del Comune di Venezia, progetto che vuole tenere insieme rigenerazione urbana, impatto sociale e diffusione dell’arte contemporanea, che esce dai suoi spazi codificati e si espande presso Forte Marghera.
www.marinabastianellogallery.com

Renovation, mostra collettiva, dal 31 gennaio al 4 luglio 2020

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •