Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Galleria Il Milione | 18 novembre 2021 – 18 gennaio 2022

di ALESSIA PIETROPINTO

Scorci di tela grezza, fenditure profonde, pennellate sovrapposte, colore vibrante. Toni cromatici in continuo movimento che, insinuandosi fra la trama e l’ordito di tele sapientemente tirate su telai dalle forme inaspettate, danno vita ad opere simili, ma profondamente diverse; tutte si somigliano, nessuna è uguale all’altra perché ognuna racconta una storia, un’emozione fatta di colore.
Tetsuro Shimizu (Tokyo, 1958), artista giapponese che vive in Italia dal 1987, presenta – presso la Galleria Il Milione di Milano Lume, mostra personale di grande impatto emotivo in un percorso caratterizzato da quell’equilibrio visivo e concettuale che da sempre ne caratterizzano la ricerca, il carattere e l’espressività.

Tetsuro Shimizu, L’ombretta chiara T-15, 2021, olio su tela, 90×67 cm Courtesy l’artista e Galleria Il Milione

Il colore, protagonista assoluto dei lavori di Shimizu, conduce e guida lo spettatore attraverso gli ambienti della galleria, suddivisi per cromie: da un bianco apparente ad un intenso e profondo blu fino a giungere, nella stanza finale, ad una esplosione di colori caldi e travolgenti che hanno la loro anima nel rosso. L’intensità luminosa emanata e percepita rivela e svela la profondità della realtà e l’innata propensione dell’essere umano di aggrapparsi a tutto ciò che di più instabile ci sia generando così, per sé stesso e per chi lo circonda, insoddisfazione e sofferenza se non compresa la verità invisibile. Shimizu racconta una metafisica della luce simbolo di positiva transitorietà, di una conoscenza acquisita e fatta propria, di una illuminazione interiore raggiungibile da ciascuno di noi attraverso uno sguardo che sa andare oltre.

Tetsuro Shimizu. Lume, veduta della mostra, Galleria Il Milione, Milano Courtesy l’artista e Galleria Il Milione

Rifacendosi agli insegnamenti dei grandi maestri Rinascimentali, Shimizu realizza i suoi lavori partendo proprio dal supporto che, divenendo parte integrante dell’opera stessa, concretizza e determina la resa pittorica finale. Costruiti interamente a mano e sagomati utilizzando una particolare sega giapponese, il telaio acquista forme e dimensioni autonome, che lo allontanano dall’oggettualità canonica con cui si concepisce il supporto di un dipinto che in lui è parte interagente dell’opera.
Non vi sono linearità e rigore geometrico, ma dinamismo e forza travolgente riscontrabile anche nelle dense pennellate che si sovrappongono in uno spessore fisico e tangibile. La tela, preparata con la tradizionale tecnica dell’imprimitura, viene successivamente lacerata o tagliata, evidenziando l’intenzione dell’artista di dar vita, attraverso i toni stratificati, a un flusso vorticoso, un’ascensione cromatica che trasporta il colore in ogni angolo del dipinto, travolgendo così tutto lo spazio con un indomabile dinamismo che si propaga di quadro in quadro e di sala in sala, proprio perché questo “movimento” del colore travolge anche lo spazio-ambiente dove la pittura si presenta.

Tetsuro Shimizu. Lume, veduta della mostra, Galleria Il Milione, Milano Courtesy l’artista e Galleria Il Milione

La sua poetica artistica è una perfetta sintesi della dottrina buddhista secondo la quale tutto ciò che nasce è destinato a dissolversi, a fluire altrove, ad essere incostante e mutevole: la tela grezza, sottostando a questo principio, rimane in parte visibile, sottolineando l’idea dell’impermanenza del colore ed andando oltre la consolidata concezione di uno spazio da riempire, un confine entro cui circoscrivere un’essenza tonale inafferrabile.
Tetsuro Shimizu, con la sua mostra, conduce lo spettatore in una dimensione a-temporale, in un mondo sensibile dinamico ed in continuo mutamento in cui le leggi che governano la nostra realtà vengono surclassate e rimpiazzate da ciò che dà un’armonia naturale e più spirituale. Le sue opere, brillanti e dinamiche, sono lo specchio di una perfetta visione sincretista, un ciclico viaggio multisensoriale designato ad una lenta dissoluzione ma con l’acquisita consapevolezza di una nuova e trascendente rinascita, grazie a quella luce vitale che resta sempre dentro ogni cosa.

Tetsuro Shimizu. Lume
Bollettino n°204 de Il Milione con testo di Matteo Galbiati 

18 novembre 2021 – 18 gennaio 2022

Galleria Il Milione
Via Maroncelli 7, Milano

Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10.30-13.00 e 15.30-19.00, sabato su appuntamento
L’accesso alla Galleria è consentito a persone munite di Green Pass e previo controllo della temperatura, ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti con certificazione medica specifica. È obbligatorio l’uso della mascherina e l’ingresso in galleria è contingentato e scaglionato secondo le disposizioni in tema di distanziamento sociale.

Info: +39 02 29063272
info@galleriailmilione.it
www.galleriailmilione.com

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •