Non sei registrato? Registrati.
PRINCIPATO DI MONACO e SANREMO | 6 – 7 novembre e 8 – 9 novembre 2019

La quarta edizione del Festival For The Earth si svolgerà presso le prestigiose sale del Museo Oceanografico di Monaco il 6 e 7 novembre 2019 e nella splendida cornice di Villa Nobel a Sanremo l’8 e 9 novembre 2019. Una serie di conferenze internazionali in cui scienziati, ricercatori, creativi e attivisti di tutto il mondo metteranno in evidenza stili di vita eco-responsabili e modelli di business sostenibili. L’edizione 2019 si trasformerà in un evento transfrontaliero con un prolungamento di due giorni, rispetto alle edizioni precedenti, che vedrà conferenze ed attività ospitate nella dimora storica di Villa Nobel a Sanremo.
La scorsa settimana vi abbiamo svelato le anticipazioni riguardanti le due giornate monegasche del 6 e 7 novembre (leggi qui) ora vi introduciamo il programma degli interventi previsti l’8 e 9 a Sanremo a Villa Nobel.

Silvia Fontana, Ambasciatrice di Pace per l’Institute for Economics and Peace

L’8 novembre il biologo marino ed explorer National Geographic, Giovanni Chimienti, accompagnerà alla scoperta dei giardini sommersi dei mari profondi, Luigi Galimberti (Sfera Agricola) in dialogo con Barbara Ruffoni (CRA FSO – CREA) discuteranno del futuro dell’agricoltura, Silvia Fontana (Ambasciatrice di Pace per l’Institute for Economics and Peace) affronterà il delicato tema del “Cambiamento climatico, conflitti e flussi migratori: meccanismi di influenze e risposte globali”.

Giuseppe La Spada, We are drop

Un tavolo di lavoro sarà ospitato sempre venerdì 8 novembre sul tema dell’imprenditoria etica con gli interventi di Claudia Torlasco (Presidente Aidda Nazionale), Sabina Airoldi (Istituto Thetys), Barbara Amerio (Gruppo Amer) e Barbara Borsotto (Daphnè), mentre l’associazione Plant for the Planet organizzerà un laboratorio educativo di piantumazione.
Non mancheranno anche a Sanremo gli interventi artistici e i dialoghi arte e scienza con Giuseppe La Spada che presenterà il suo progetto di educazione per la difesa dei mari We are drop, Freddy Paul Grunert e Cristina Fiordimela che presenteranno il progetto Europeo Sciart e la mostra itinerante Resonance Festival III, Matteo Galbiati e Luciano Maciotta che discuteranno dell’Arte come testimonianza della Green Energy in un incontro organizzato in collaborazione con Espoarte, ed infine Marta Ziccardi e Franco Pistono presenteranno il progetto Musica d’Ambiente di Arpa-Piemonte, che vedrà la partecipazione degli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure.

Luciano Maciotta, Energia dal mare, 2013, installazione a Spazio Pria 2013 (Biella) nel contesto della Mostra “The Amazing Art of Energy”, con tavole di legno, 18 tazze voltaiche, acqua di mare, sabbia, aereatori e 12 led rossi, diametro 3 m

Info: www.festivalfortheearth.com

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •