VERONA | Palazzo della Ragione | Dalla Primavera 2014
Un evento d’eccezione è previsto per la prossima primavera, quando a Verona riaprirà il Palazzo della Ragione, luogo simbolo della cultura cittadina che non solo torna ad accogliere i suoi numerosi visitatori, ma anche diventa la nuova sede della Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti”. Sfruttando il nuovo accesso, che passa per l’imponente Scala della Ragione, situata nella Corte del Mercato Vecchio, il Palazzo, con la celebre Torre dei Lamberti, si rende un luogo architettonicamente armonico ed ora completamente visitabile.
Questa importante riapertura è frutto di una sinergia tra il Comune di Verona, la Fondazione Cariverona e la sua Fondazione Domus, realtà legata alla cultura e alle arti. Dall’intesa programmatica di queste istituzioni si restituisce, con la straordinaria e ricca collezione lascito di Achille Forti alla città, questo luogo tanto ai veronesi quanto ai visitatori che da sempre giungono nel capoluogo veneto per ammirarne la ricca e variegata proposta culturale. Un contributo fondamentale, quindi, a vitalizzare ulteriormente la fama di Verona come città di cultura.
Le importanti opere della Galleria, che si uniscono a quelle delle due Fondazioni, verranno esposte, nell’iniziale fase di apertura, attraverso una selezione di capolavori compresi tra il 1840 e il 1940.
Direttore artistico del percorso espositivo è stato chiamato Luca Massimo Barbero che, in una dichiarazione in cui presenta questa prima fase, afferma:
“[…] Sarà quindi interessante scoprire il grande ed enigmatico Risorgimento veronese attraverso la Meditazione di Francesco Hayez o ritrovare emblemi della città come il bronzo del Dante di Ugo Zannoni che rimanda direttamente alla storia di Verona. Altrettanto straordinario sarà quindi salutare la nascita del Ventesimo secolo attraverso Le Bagnanti di Giorgio Morandi o l’arrivo di Felice Casorati a Verona con l’entusiasmo della città per le secessioni veneziane. Stupirà il grande pubblico la sorprendente qualità degli autori cittadini degli anni Venti e Trenta del Novecento che dialogano con le esperienze d’avanguardia […].”
Il complesso architettonico e monumentale di Palazzo della Ragione, Scala della Ragione e Torre dei Lamberti, con le sue preziose stratificazioni lascito dei secoli, invidiabili testimonianze giunte fino ai giorni nostri, si pone come nuovo cuore pulsante per Verona e sarà visitabile con un unico biglietto. Con questa apertura si ritorna pure all’universo visivo di questi spazi cittadini, centrali anche per la loro emblematica posizione tra gli altri luoghi simbolo della storia culturale veronese.
Le tre grandi collezioni, che vi saranno ospitate, sono una presenza fondamentale per configurare il Palazzo della Ragione quale palazzo dell’arte e della storia di Verona, ma per evidenziare anche la vitalità, la qualità e la lungimiranza del suo collezionismo, dei suoi mecenati, e degli artisti che con questa città hanno intrecciato legami, storie e racconti.
Non ci aspetta altro che visitare i nuovi spazi per poter ammirare il fasciono della storia e dell’arte che qui si vuole ancora raccontare.
Riapertura di Palazzo della Ragione
Collezioni della Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti”; Collezione Fondazione Cariverona; Collezione Fondazione Domus
direzione artistica di Luca Massimo Barbero
Dalla primavera 2014
Palazzo della Ragione
Via della Costa, Verona