Non sei registrato? Registrati.
SALÒ (BS) | Mu.Sa. Museo di Salò | Fino al 7 gennaio 2024

di SIMONE TERRAROLI

“Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata” diceva Paul Klee, figura fondamentale della storia dell’arte, e da questa frase prende il titolo la mostra presentata per i quarant’anni di nascita dalla Civica Raccolta del Disegno di Salò (1983-2023) che dopo quasi mezzo secolo di attività si trova in possesso di oltre ottocento opere.

Gianni Colombo, Studi per architetture cacogoniometriche, 1977-1978 ca., matita e penna a sfera su carta, 247×196 mm, inv. 000230, Acquisizione: donazione dell’Archivio Gianni Colombo, 1997, Note: carta disegnata anche sul verso

Quello che da subito emerge è l’ampia varietà di stili, di intenzioni, di linee e di colori che in questi anni la Raccolta ha collezionato, da Pietro Consagra a Filippo de Pisis, Da Carla Accardi a Osvaldo Licini, centinaia di artisti ora esposti sulle pareti del Mu.Sa di Salò. La passeggiata della linea si svolge lungo i corridoi del museo, attirandoci da un disegno all’altro attraverso centinaia di forme, colori, linee che ripercorrono più di un secolo di storia dell’arte.

Tancredi Permeggiani, Matti, 1961, inchiostro su carta Fabriano, 480×347 mm, inv. 000222, Acquisizione: Galleria dell’Ariete – Milano, 1984

Questa raccolta ci introduce al lavoro dei protagonisti del ‘900 attraverso un mezzo che da sempre accomuna i pittori, un punto di partenza per il lavoro di tutti, il disegno, pietra miliare, base di partenza di ogni singolo artista. La mostra ci offre la possibilità di cogliere le intenzioni espresse su carta, gli elementi più distintivi delle ricerche artistiche, in questa vasta ed eterogenea raccolta che ha quasi il sapore di un’antologia dell’arte contemporanea.
Le stanze si riempiono di idee, intenzioni, tentativi, che dialogano tra loro, i colori e le linee si rincorrono, da opera ad opera, di sala in sala, in un grande rincorrersi attraverso cent’anni d’arte. L’ allestimento semplice, ma al contempo efficace, lascia spazio al dialogo tra opere, adagiate sulle pareti e illuminate solo dalle luci d’accento che donano alle stesse una quieta teatralità. Sopra le nostre teste ci accompagnano i lavori di Roberto Ciroli (Brescia, 1969), piccole figure di cartapesta, equilibristi spettatori perenni della mostra. Le opere di Ciroli sembrano i veri abitanti di queste sale, silenziosi spettatori sospesi, sgangherati esseri umani di cartapesta e ferro. Le luci, di tanto in tanto, vengono attraversate dalle ombre di queste figure, che si stagliano ingigantite sulle pareti della mostra.

Nicola Samori, Senza titolo, 2007, puntasecca, pigmenti e carboncino su carta, 923×643 mm, inv. 000647, Acquisizione: donazione dell’artista, 2012

La passeggiata della linea è una mostra ottima, piena di idee, artisti, suggestioni, gruppi e movimenti in libera relazione tra loro, vera e propria mappa dell’arte contemporanea, attraverso cento dei suoi migliori esponenti, mediante un mezzo, quello del disegno, che li accomuna tutti.

La passeggiata della linea. 100 protagonisti del disegno contemporaneo
a cura di Anna Lisa Ghirardi, Lisa Cervigni, con Federica Bolpagni

27 maggio 2023 – 7 gennaio 2024

Civica Raccolta del Disegno di Salò (1983-2023)
Mu.Sa. Museo di Salò
Via Brunati 9, Salò (BS)

Orari: da venerdì a domenica 10.00- 18.00

Info: +39 0365 20553
info@museodisalo.it
www.museodisalo.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •