Non sei registrato? Registrati.
BOZZOLO (MN)| Palazzo dei Principi | 3 dicembre 2023 – 11 febbraio 2024

È firmata da Matteo Galbiati la nuova edizione del Premio Città di Bozzolo – Biennale don Primo Mazzolari che, giunti rispettivamente alla XVI e alla X edizione, ha per titolo Ripensare lo spazio e il tempo. Con questa mostra la manifestazione attua un radicale cambiamento e prova a indagare più in profondità le ricerche più contemporanee. Il curatore ha invitato quattordici artisti Alessandra Baldoni, Cesare Galluzzo, Armida Gandini, Marco Grimaldi, Asako Hishiki, Carla Iacono, Tamas Jovanovics, Lev Khesin, Gianni Moretti, Patrizia Novello, Maurizio Pometti, Gianluca Quaglia, Lucrezia Roda, Attilio Tono – le cui ricerche, varie e diversificate nell’ambito della pittura, della scultura e della fotografia, esaudiscono i contenuti e i temi promossi e proposti dal titolo della rassegna, assecondando quella volontà di essere espressione di una contemporaneità artistica che osserva ed esprime le problematiche più forti del proprio tempo facendo riflettere su contenuti sociali, spirituali, trascendenti, umani, lirici e poetici che danno all’opera d’arte il valore di strumento etico e non solo estetico.
Il Premio, ideato da don Primo Mazzolari nel 1954, ha come obiettivo quello di recuperare la tradizione artistica della Città di Bozzolo (MN) e di valorizzarne l’impegno di essere osservatorio privilegiato dell’attualità culturale, intellettuale ed artistica, connettendo gli autori alla cittadinanza in un virtuoso meccanismo di dialogo e confronto.
L’assessore alla Cultura e presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Irma Pagliari, in questo senso, sottolinea quanto l’organizzazione abbia voluto lavorare nel segno della continuità con il passato, ma volendo rimarcare anche un preciso desiderio di rinnovamento sostanziale che, di concerto con il curatore, offrisse un’iniziativa di ancor più significativa qualità, “aggiornata ma fruibile, comprensibile, dinamica perché coinvolgente”.
Per quanto riguarda il titolo, è il linea con il pensiero di don Primo Mazzolari, e, a tal proposito, la Presidente della Fondazione Mazzolari, Paola Bignardi, rimarca che spazio e tempo erano naturalmente connaturate alle sue riflessioni, tanto che “non evase dal suo presente, quasi per anticipare il futuro, anche se il suo pensiero e i suoi scritti invitavano a buttare lo sguardo al di là”.
Le opere (tre per ciascun artista a garantire uno sguardo più “largo” sulle singole ricerche, di cui una concorre al premio) aprono una serie di corrispondenze tematiche, visive, percettive che avvolgono lo sguardo dell’osservatore e lo accompagnano in una mostra che ha una pluralità di possibili coordinate di senso che dagli autori si aprono, accolgono e si moltiplicano con gli spunti fondamentali offerti dagli osservatori.
Motivo di orgoglio per il sindaco, Giuseppe Torchio, è il lavoro svolto per il rilancio del Premio che, a conferma ulteriore, ha visto l’assegnazione dal Quirinale dell’assegnazione della MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA che, proprio a questa edizione e alla sua mostra, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inteso assegnare alla ormai storica rassegna d’arte bozzolese.
Apertura al nuovo è espressa anche dal contributo di Francesca Angilletti, Eleonora Bianchi, Nicoletta Biglietti, Stefy Garzoni, Giulia Andrea Gerosa, Sophie Labigalini, Martina Ramera, Simone Terraroli, Jonathan Vecchini, studenti del Corso di Comunicazione Espositiva (prof. Matteo Galbiati) dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Scuola di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, che hanno scritto i testi critici relativi agli artisti e sono disponibili come “guida” alle opere e alle ricerche nei pannelli didattici esposti in mostra.
Prossimi appuntamento sono il 17 dicembre (Palazzo dei Principi, ore 16) per un approfondimento sulla mostra e la presentazione della monografia Ripensare lo spazio e il tempo edita da Vanillaedizioni, mentre la proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno l’11 febbraio 2024 (ultimo giorno della mostra) sempre nella stessa sede espositiva.

XVI Premio Città di Bozzolo – X Biennale Don Primo Mazzolari
Ripensare lo spazio e il tempo
a cura di Matteo Galbiati
MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
iniziativa voluta e realizzata da Comune di Bozzolo, Fondazione Don Primo Mazzolari
segreteria organizzativa Fondazione don Primo Mazzolari
in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Bozzolo
monografia Vanillaedizioni

Artisti: Alessandra Baldoni, Cesare Galluzzo, Armida Gandini, Marco Grimaldi, Asako Hishiki, Carla Iacono, Tamas Jovanovics, Lev Khesin, Gianni Moretti, Patrizia Novello, Maurizio Pometti, Gianluca Quaglia, Lucrezia Roda, Attilio Tono

3 dicembre 2023 – 11 febbraio 2024
Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 16.00
Presentazione monografia domenica 17 dicembre 2023 ore 16.00
Premiazione 11 febbraio 2024 ore 16.00

Palazzo dei Principi
via Sergio Arini 2, Bozzolo (MN)

Orari: Orari: sabato e domenica, nelle festività dell’8 e 26 dicembre 15.00-19.00. Altri giorni su prenotazione. Chiusa 24, 25 e 31 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024. Previste conferenze e visite guidate. Laboratori e visite didattiche per gruppi e scuole, su appuntamento.

Info: Fondazione Mazzolari
+39 0376 920726
fondazionemazzolari.premioarte@gmail.com

Comune di Bozzolo
+39 0376 910826
segreteriadue@comune.bozzolo.mn.it
www.comune.bozzolo.mn.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •