Non sei registrato? Registrati.

PRATO | GALLERIA OPEN ART | 18 GENNAIO – 7 MARZO 2020

«L’opera di Guido Pinzani risponde in maniera autonoma e autorevole a una delle più tormentate domande dei secoli XX e XXI: che cos’è la scultura moderna? Una domanda che di converso rimbalza nell’attualità con una risposta che apre forse al quesito più corretto da porsi: non tanto che cos’è la scultura? Piuttosto chi è lo scultore oggi? Nella sua personale riorganizzazione della storia dell’arte, che guarda al primitivo, al mito, alla cultura orientale e occidentale, Guido Pinzani con le sue sculture definisce, oltre al concetto di forma nel tempo stesso della forma, anche e soprattutto chi è l’uomo, chi è l’artista e chi lo scultore».

Guido Pinzani, Nudo paesaggio, 1989, bronzo, esemplare unico, cm 34x105x24

Con queste parole, pubblicate all’interno del catalogo edito da Carlo Cambi, Maria Letizia Paiato introduce la mostra personale di Guido Pinzani, in programma dal 18 gennaio al 7 marzo 2020 presso la Galleria Open Art di Prato, sede dell’Archivio Pinzani.

In esposizione, una trentina di lavori, tra sculture in legno di grande formato (è recente l’acquisizione di una di queste da parte della Fondazione VAF per la collezione permanente del MART) e bronzi, ciascuno dei quali fuso in un unico, prezioso, esemplare. Saranno parte dell’allestimento anche alcune opere protagoniste nel 2018 della mostra cinese di Pinzani presso lo Sculpture Museum di Qingdao.

Guido Pinzani, Il grillo, 1968, bronzo, esemplare unico, cm 106,2x23x23

In questa nuova antologica, realizzata undici anni dalla mostra Nell’assillo della scultura, promossa dalla Galleria Open Art nel 2008, sono soprattutto le opere di grande formato ad essere protagoniste, molte delle quali inedite, mai esposte o pubblicate prima, esemplari unici come sempre nella sua ricca produzione, opere che chiariscono e confermano l’immutabilità del suo percorso. Un percorso che, maturato nel flusso dei favolosi anni Sessanta, e dopo avere assorbito e soggettivato la lezione informale, non si è mai allontanato da visioni attente ai temi della forma, dell’oggetto e dalla ricerca di un puntuale profilo estetico.

Guido Pinzani

Guido Pinzani. La forma nel tempo della forma

18 gennaio – 7 marzo 2020

Galleria Open Art
Viale della Repubblica 24, Prato

Orari: da lunedì a venerdì ore 15.00-19.30, sabato ore 10.30-12.30 e 15.00-19.30, chiuso domenica e festivi
Inaugurazione: sabato 18 gennaio 2020, ore 17.30

Catalogo bilingue Carlo Cambi Editore con un testo critico di Maria Letizia Paiato

Info: +39 0574 538003
galleria@openart.it 
www.openart.it 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •