Non sei registrato? Registrati.
FERRARA | Casa Ariosto | 15 febbraio – 6 aprile 2014 

Altri viaggi. Paolo Bini. Personale, Casa Ariosto, FerraraLa mostra che inaugura questa sera presso lo spazio ferrarese di Casa Ludovico Ariosto, intitolata Altri Viaggi, è la personale del giovane artista Paolo Bini (1984).
Forte di un riscontro notevole di pubblico nella recente Setup Art Fair a Bologna, Bini in questa occasione presenta opere che, sempre connotate da una forte ed espressiva carica passionale e ipersensibile, non si chiudono nella superficie circoscritta del quadro. Per lo spazio di Ferrara pensa ad opere che si aprono ad dimensione più ambientale: Bini dissemina ed espande il colore lungo le pareti, avvolgendo in modo particolare chi si trova ad osservare e partecipare a questi suoi interventi.
La ricerca espressiva di Bini ha avuto anche riconoscimenti internazionali tra cui si ricorda la sua recente personale – dello scorso autunno – alla Provenance Auction House, Art De Sade Gallery di Cape Town. Una mostra che è nata da un progetto di scambio fra Roma e la capitale sudafricana, dopo che il lavoro di Paolo Bini è stato selezionato dal Centro Luigi Di Sarro che, sotto il patrocinio del Consolato d’Italia a Cape Town, collabora con Smac Art Gallery nella divulgazione internazionale dell’opera di artisti italiani emergenti.
L’esperienza vissuta da Bini in Africa, che ha rideterminato e rinnovato la sua poesia pittorica, rivive nello spirito delle opere presentate in questa mostra ferrarese.
Su questo argomento annota Maria Letizia Paiato, curatrice della mostra: 

“[…] I suoi dipinti, continuamente sospesi fra naturalismo e astrazione, sono travolti da una rara energia, sprigionatasi dalla magia di un territorio ricco di forme nuove, soprattutto geometriche, di colori intensi e squillanti.[…]”.

Sotto l’organizzazione di Yoruba diffusione arte contemporanea, questa mostra si inserisce nell’ambito di una proposta più ampia dedicata all’arte contemporanea, grazie all’impegno di Ada Patrizia Fiorillo docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Altri viaggi. Paolo Bini. Personale
a cura di Maria Letizia Paiato
progetto di Yoruba::diffusione arte contemporanea
con il patrocinio di Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Musei Civici di Arte Antica e Ufficio Giovani Artisti 

15 febbraio – 6 aprile 2014

Casa Ariosto
via Ludovico Ariosto 67, Ferrara 

Orario: da martedì a domenica 10.00-12.30 a 16.00-18.00; chiuso lunedì e festivi infrasettimanali

Info: Call Center Ferrara Mostre e Musei
+39 0532 244949; +39 0532 203064
diamanti@comune.fe.it
www.comune.fe.it/arteantica

Yoruba diffusione arte contemporanea
info@yoruba.it
www.yoruba.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •