Non sei registrato? Registrati.
SPECIAL PROJECT | 15–27 settembre 2020

È un’iniziativa benefica rivolta al progetto “Riscriviamo il futuro” di Save the Children quella che vede uniti Damien Hirst (1965) e Fondazione Prada, la quale ha voluto supportare l’artista in questa raccolta di fondi attraverso una vendita speciale di sue opere in tiratura limitata appositamente concepite per l’occasione.
Fruitful e Forever sono i due titoli della doppia serie di quattro stampe in due formati che Hirst ha ricavato dal nuovo ciclo Cherry Blossoms in cui raffigura alberi fioriti liberamente ispirati alle celebri opere impressioniste di maestri come Bonnard, Monet, Van Gogh o Seurat: le sue stampe hanno come protagonisti gli ingrandimenti di particolari che mettono attenzione, esaltandolo, sul fattore cromatico della composizione e sulla sua densità agita con la vernice.
L’acquisto dei due soggetti realizzati a stampa, nei formato di 39×39 cm e 78×78 cm, avviene attraverso la piattaforma online HENI Leviathan ed è iniziata ieri alle 16.00 per terminare alla mezzanotte di domenica 25 settembre, le opere si possono prenotare al prezzo di 400 Euro per il formato piccolo e 1200 Euro per quello grande. La tiratura sarà definita e limitata dal numero di richieste sopraggiunte in questo lasso di tempo per poi essere definitivamente chiusa.

Da sinistra verso destra / from left to right: Damien Hirst, Fruitful, 2020, 78×78 cm (large format), 39×39 cm (small format), Laminated Giclée print on aluminium composite panel, Damien Hirst, Forever, 2020, 78×78 cm (large format), 39×39 cm (small format) Laminated Giclée print on aluminium composite panel Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2020

L’esuberanza e la vivacità di questi colori aiuteranno, quindi, Save the Children che, con “Riscriviamo il futuro” come destinatario dei proventi della vendita, si impegna in favore di quei bambini italiani che, provenienti da ambienti disagiati, hanno maggiormente risentito della chiusura delle scuole durante la crisi del Covid-19.
In questo senso ha così dichiarato il celebre artista britannico:

“Il COVID-19 è stato devastante per molte persone e famiglie in tutto il mondo e il periodo di isolamento forzato si è rivelato molto difficile, soprattutto per i bambini a cui è stato impedito di frequentare la scuola. Ho voluto trovare un modo per raccogliere fondi per aiutare i bambini provenienti da ambienti disagiati, i quali sono stati particolarmente colpiti dalla chiusura degli istituti scolastici e dal supporto che questi forniscono. Sono felice di collaborare con Fondazione Prada al lancio di queste nuove opere per sostenere lo splendido lavoro che Save the Children sta conducendo in Italia, dando libero accesso all’istruzione e opportunità a migliaia di ragazzi in difficoltà.”

Damien Hirst, Fruitful, 2020, 78×78 cm (large format), 39×39 cm (small format), Laminated Giclée print on aluminium composite panel Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2020

Save the Children, organizzazione internazionale di beneficenza il cui impegno è volto a migliorare la qualità della vita dei bambini tramite attività educative, assistenza sanitaria e la promozione di condizioni economiche più favorevoli, è ampiamente nota e con questa campagna italiana attesta la prova di questo suo grande lavoro in favore dei più deboli: con un nuovo programma ambizioso, si propone adesso di fornire istruzione, opportunità e sostegno nell’emergenza creata dalla tragica pandemia globale.
L’organizzazione con “Riscriviamo il futuro” ha già attivato 90 Spazi Futuro, luoghi educativi destinati non solo deputati all’istruzione, ma anche alla socialità e al gioco, con l’intento di aiutare a colmare le difficoltà in ambito formativo che si sono generate o accentuate a seguito dell’isolamento forzato.
Il progetto supporta direttamente anche le stesse scuole (di ogni ordine e grado) fornendo attività, materiali educativi, tablet e libri di testo per tutti gli studenti in difficoltà, garantendo loro la possibilità di affrontare più serenamente il nuovo anno formativo senza rischi di abbandono scolastico prematuro. Le famiglie più vulnerabili sono sostenute con voucher che risponde a bisogni primari e immediati, poi, nel periodo successivo all’emergenza, Save the Children le aiuterà a conseguire indipendenza e autosufficienza con attività di networking con enti pubblici e privati finalizzate all’inserimento lavorativo.

Damien Hirst, Cherry Blossoms, 2020 Fotografato da / photographed by Prudence Cuming Associates © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved, DACS 2020

The Rainbow Editions, realizzato da Damien Hirst lo scorso maggio a sostegno del British NHS Charities Together e del Felix Project, è il progetto che ha anticipato questa nuova campagna italiana la quale vede ora l’artista, unito e solidale con Save the Children Italia e Fondazione Prada, impegnato nel ribadire la convinzione dell’importanza dell’istruzione e della cultura nella società attuale, quale fonte di energie propulsive e positive per le nuove generazioni. Armi vincenti in un momento di emergenza e profonda crisi globale come l’attuale.

Damien Hirst per Save the Children “Riscriviamo il futuro”
campagna di beneficenza con il supporto di Fondazione Prada

Prenotazioni e adesioni
dalle ore 16.00 di martedì 15 settembre alle ore 24 di domenica 27 settembre 2020

Info: leviathan.heni.com
www.savethechildren.it
www.fondazioneprada.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •