Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Villa Croce e centro città | 15 luglio – 15 settembre 2022

Arte e ambiente, un binomio sempre più importante per la salvaguardia del pianeta. Contro la catastrofe climatica, la bellezza della natura e la sua poesia aprono a nuovi, inediti scenari e diventano fonte d’ispirazione per grandi artisti, fotografi, filmakers.
Su questa falsariga BIOFILIA – Biennale Arte e Ambiente, è destinata a rendere il capoluogo ligure protagonista nel contesto della più importante sfida dei nostri tempi, quella che vede il genere umano impegnato nel salvataggio della terra.
Genova, la città di Colombo, della Lanterna, del Barocco, della grande poesia e del pesto, sarà dunque in prima linea con un grande evento dedicato all’arte e all’ambiente e con azioni che non si fermeranno al contesto cittadino ma che guarderanno a obiettivi ben più ambiziosi.

Dal 15 luglio al 15 settembre 2022 Genova ospita Biofilia, la prima biennale dedicata all’incontro tra l’arte e l’ambiente, un progetto che trasforma la città in un museo a cielo aperto coinvolgendo più location tra Villa Croce, Porto Antico e i palazzi del centro storico.

Gorgognia rossa. Foto: Lorenzo Merotto

L’agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. 
Sulla falsariga dei 17 obiettivi Onu, Biofilia rappresenta un approfondimento sulle tematiche riguardanti l’ambiente, la terra, lo sviluppo ecosostenibile, attraverso mostre fotografiche, installazioni d’arte, incontri, spettacoli, workshops e convegni specifici. Il profondo connubio fra arte e ambiente consentirà di abbinare la forza dell’estetica e della comunicazione alle più urgenti tematiche ambientali, rendendole fruibili presso un ventaglio amplissimo di pubblico.

La prima edizione di Biofilia è dedicata all’ambiente marino con 5 mostre di fotografia nei palazzi storici, 7 incontri tematici dedicati al mare, alla terra e allo sviluppo ecosostenibile, installazioni d’arte contemporanea “site specific” all’interno del parco di villa Croce e al Porto Antico, laboratori per bambini e studenti e la consegna del premio Biofilia al miglior progetto per la tutela delle acque marine.
Grazie alla collaborazione con il Goethe Institut Genua si potrà assistere a numerose proiezioni di film e documentari e partecipare a workshop tematici dedicati ai problemi dell’ambiente.
Per maggiori informazioni contattare: 392 9130126 – info@mauriziogregorini.it

Pier Paolo Koss, particolare dell’installazione realizzata a Villa Croce per Biofilia 2022

CALENDARIO INAUGURAZIONI Biofilia 2022:
Venerdì 15 luglio, ore 21.30 – Inaugurazione generale su invito a Villa Croce (Installazioni di Pierpaolo Koss e Alessandro Lupi – Musica di Julyo Fortunato ed Elisa Dal Corso – Performance poetica di Maurizio Gregorini). Durante la serata inaugurale, l’artista Lord Nelson Morgan svelerà la sua opera realizzata specificamente in occasione di Biofilia e dedicata ai “Frammenti di Natura”.
​Sabato 16 luglio, ore 18.00 – Inaugurazione mostre arte (Joanna Klepadlo, Raul Orvieto, Cammack Lindasy) e fotografia (Alessandro Grassani, Fausto Podavini, Antonio Faccilongo) nel cortile maggiore e in Sala Dogana a Palazzo Ducale.
Sabato 16 luglio,  ore 21.00 – Inizio settimana dei talk show e dei laboratori a Villa Croce.
Lunedì 18 luglio, 18.30 – Inaugurazione installazione Marco Nereo Rotelli al Porto antico, Isola delle Chiatte.
Martedì 19 luglio, ore 12 – Inaugurazione mostre fotografiche alla Biblioteca Universitaria.
Giovedì 15 settembre, ore 19 – Chiusura Biofilia e di tutte le mostre.

CALENDARIO LABORATORI:
Martedì 19 luglio h.18.00 a Villa Croce – Laboratorio Amiu sul riciclo dei rifiuti.
Mercoledì 20 luglio h. 18.00 a villa Croce – Laboratorio Legambiente con microscopi.
Giovedì 21 luglio h.18.00 a Villa Croce – Laboratorio Iren sull’acqua.
(In data da definire) – Intervento pulizia coste portuali da parte di Unigeco.

Marco Nereo Rotelli, Gondola rifiuti per Biofilia 2022

Biofilia, Biennale Arte e Ambiente

DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA
Maurizio Gregorini – Cultural manager per il Comune di Genova
CURATELA SEZIONE FOTOGRAFIA
Associazione fotografica AFINEB

CURATELA SEZIONE ARTE CONTEMPORANEA
Francesca Serrati – direttrice Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
PRODUZIONE
Direzione Beni e Attività Culturali del Comune di Genova (Direttore Piera Castagnacci)

Info: https://www.visitgenoa.it/biofilia-biennale-arte-e-ambiente#node-32068

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •