Non sei registrato? Registrati.
Volvo Studio Milano | novembre 2019 – marzo 2020

Volvo Studio Milano presenta il format Art Encounters, una serie di eventi dedicati al mondo dell’arte contemporanea che, per questa prima serie dal titolo Six Steps Forward for One Step Back, si focalizzano sul tema della sostenibilità.

Sotto la curatela di Lightbox, la prima edizione sarà articolata in sei mercoledì che coinvolgeranno professionisti del mondo dell’arte ed il pubblico in performance, interventi sonori, esposizioni e talk.

La rassegna si aprirà mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 19.00, con l’artista veneziana Matilde Sambo e il suo progetto multimediale intitolato Stato Sottile.

Matilde Sambo, Fairy Cage, HD video loop, 2018, courtesy l’artista

Gli incontri successivi al primo si terranno da metà gennaio a fine marzo 2020 e vedranno la partecipazione, tra gli altri, di: Armin Linke, Andreco, Giovanni Vetere, Lorenzo Balbi, Andrea Lerda, Angela Vettese, Threes, Giusy Pirrotta, Giorgia Severi in un percorso a tappe verso miart, fiera d’arte moderna e contemporanea, che avrà luogo a Milano dal 17 al 19 aprile 2020.

Andreco, “Climate 05 – Reclaim Air and Water in Delhi”, 1-14 Marzo 2019, Delhi, India

Il titolo della rassegna Six Steps Forward for One Step Back indica l’intento degli Art Encounters di stimolare un cammino verso nuovi modi più “sostenibili” di vivere sul nostro pianeta, di suscitare una riflessione e un cambiamento attraverso il dialogo e il confronto tra artisti, curatori e pubblico riguardo alle relazioni possibili tra arte e ambiente.
L’espressione Six Steps Forward for One Step Back inverte in senso positivo il noto modo di dire inglese one step forward, two steps back, utilizzato per esprimere un certo grado di difficoltà nel compiere una determinata azione.

Giovanni Vetere, “Liquid Ground”, Performance e installazione per Hypermaremma, sotto la curatela di The Orange Garden, 2019

Il primo intervento della serie vede protagonista Matilde Sambo che modificherà lo spazio di Volvo Studio Milano attraverso tre componenti: l’installazione site specific Metempsicosi, un intervento sonoro caratterizzato da una composizione di field recordings e la proiezione dell’opera video Fairy Cage.

L’installazione Metempsicosi andrà a velare una delle vetrate di Volvo Studio Milano. Per assemblare questa membrana, l’artista si servirà di “fogli” di soia di forma semicircolare cuciti insieme. Molto utilizzata nella cucina cinese, infatti, la soia è anche rinomata per la sua capacità di trasformazione: inizialmente molto elastica, si secca a contatto con l’aria diventando fragile e facilmente soggetta a rotture. Basta bagnarla per riportarla al suo stato originario: l’acqua, fonte di vita, ripristina la forza iniziale del materiale.
La soia e la sua fragilità si ricollegano alla “cura”, tema ricorrente nella ricerca dell’artista: per Matilde Sambo, sostenibilità significa proprio prendersi cura del pianeta, trovando forme di azione che non incidano su di esso.

Matilde Sambo, METEMPSICOSI, soia, dimensioni variabili, 2019, courtesy l’artista

Il video screening di Fairy Cage (2018) offrirà uno spunto di riflessione sul rapporto tra uomo e natura, e sul suo fragile equilibrio: nella specie umana, il confine tra fascinazione per altre forme di vita e dominio su di esse è molto sottile. Spesso l’uomo stravolge ciò che lo circonda, sostenuto dalla forza del pensiero antropocentrico.

Art Encounters al Volvo Studio Milano
Six Steps Forward for One Step Back

Matilde Sambo. Stato Sottile
a cura di Giulio Verago, Viafarini
Installazione, video screening e intervento sonoro
Mercoledì 27 novembre 2019, ore 19.00

Volvo Studio Milano
Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia, Milano

Dato il numero di posti limitato si invitano i giornalisti e il pubblico a fare RSVP:
vip@lightboxgroup.net

Evento promosso da: Volvo Car Italia
www.volvocars.com/it/mondo-volvo/iniziative/studio-milano

Organizzato in collaborazione con: Viafarini

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •