Non sei registrato? Registrati.
NEIVE  (CN) | GART, galleria d’arte contemporanea | 6 agosto – 18 settembre 2022

L’Associazione Un Quadro di Te e GART, galleria d’arte contemporanea a Neive (CN), presentano al pubblico Conscious Vision, una mostra personale dell’artista vicentino Andrea Marchesini.

Andrea Marchesini, Hit and run, 140×200 cm

L’esposizione mira a introdurre e riassumere in un nucleo contenuto, ma completo, le diverse sfaccettature dell’artista e il suo processo creativo.

Complici stimoli e sfide dell’ultimo anno, Marchesini ha lavorato su nuove soluzioni figurative che aprono prospettive innovative sulle opere e sul suo percorso futuro. Attraverso le sue tele e i materiali scelti con cura, Marchesini incanala la sua forza espressiva servendosi di colori sgargianti e pregiate stoffe, dando vita a potenti visioni in grado di catturare lo sguardo dell’osservatore e trascinarlo all’interno del suo immaginario.
La tela che ci sta di fronte possiede pertanto un valore scopertamente autobiografico, Marchesini ci parla del suo “Io” apertamente. È percepibile un sentimento perturbato che, senza un pregiudizievole approccio, viene celato dall’utilizzo del colore sgargiante. Quadrati verdi, forme rosa, fondi gialli brillanti e tessuti preziosi edificano opere in cui c’è della verità.
Sono interpretazioni, straordinarie ed esuberanti, emergenti sotto la forma di figure umanoidi, aliene, fluide e geometriche che chiedono di essere scrutate nei particolari per scoprirne l’identità. (Francesca Carbone)

Curata da Un Quadro di Te, Associazione di Promozione Sociale ligure, e Francesca Carbone della galleria GART, Conscious Vision ospita circa 30 opere tra tele, tessuti e carte, dei quali la maggior parte sono inediti e alcuni realizzati ad hoc per l’occasione.

Andrea Marchesini, The face in the hole, 70×50 cm

Distribuita su due sedi nel centro storico di Neive, la galleria storica e quella moderna, l’esposizione si connota come un viaggio nella coscienza, nello spazio e nel tempo, un continuo circolo virtuoso che non vuole esaurirsi mai.
Il vernissage che si terrà il 6 agosto sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il catalogo stampato da Vanillaedizioni con testo critico di Francesca Carbone.

Andrea Marchesini, The Trinker, 70×50 cm

 

Andrea Marchesini. Conscious Vision
a cura di Un Quadro di Te e Francesca Carbone
con il patrocinio di Paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e del Monferrato e di Turismo in Langa.

Catalogo Vanillaedizioni

6 agosto – 18 settembre 2022
Inaugurazione 6 agosto ore 19.00

GART
Via Rocca 31, Neive (CN)

Orari: gio-lun-sab-dom: 10:00 – 12:00 | 14:00 – 18.00 – mar e mer: chiuso

Info: info@contemporarygart.com
www.contemporarygart.com
+39 3473877343
unquadrodite@gmail.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •