MERANO (BZ) | Merano Arte | 21 settembre – 3 novembre 2013
L’esposizione collettiva, ispirata al video Still Life dell’artista Sam Taylor-Wood e al video di Fischli & Weiss Der Lauf der Dinge, esplora il tema della natura morta e il ruolo degli oggetti nel mondo contemporaneo.
Il motivo della natura morta in arte aveva come scopo la resa naturalistica di oggetti d’uso quotidiano e del mondo della natura, ma era anche un veicolo di significati simbolici e filosofici, di cognizioni sulla realtà della natura e dell’esperienza. Successivamente sono state ascritte a questa tematica anche le merci, oggetti appartenenti alla produzione industriale in serie tipica della società dei consumi.
Nel XX secolo si sono susseguite varie rivoluzioni artistiche che hanno riguardato in particolare in mondo degli oggetti, basti pensare a Fountain di Duchamp, ai ready-made, agli “objets trouvés” surrealisti, alla pop art e i suoi derivati, al trash e alla celebrazione del quotidiano, alla poetica dell’opera d’arte “aperta” e del work in progress.
La feticizzazione, eccitazione, estraneità e perfidia degli oggetti, la loro sovrabbondanza e sparizione ad opera del processo di digitalizzazione, la loro completa sostituzione con il denaro come “cosa in sé” e la presenza di supposti ultimi veri esemplari, sono i punti di intersezione concettuale attraverso i quali si articola la mostra Il mondo degli oggetti. Consacrata al rapporto che intercorre tra cultura oggettuale e mondo delle arti figurative, la mostra esplora in chiave retrospettiva il valore degli oggetti e il mutamento di prospettiva avvenuto.
Artisti:
Gino Alberti, John Baldessari, Julia Bornefeld, Fischli & Weiss, Nadia Kammerer, Erich Kofler Fuchsberg, Meghan Gordon, Michael Höllrigl, Christoph Hinterhuber, Johannes Inderst, Ivo Mahlknecht, Matthias Mahlknecht, Matic/Traubeck, Brigitte Niedermair, Sebastian Siechold, Markus Vallazza, Sam Taylor Wood, Andreas Zingerle.
Il mondo degli oggetti
A cura di Heinrich Schwazer
21 settembre – 3 novembre 2013
Inaugurazione venerdì 20 settembre ore 19.00
Merano Arte
edificio Cassa di Risparmio
Portici 163, Merano (BZ)
Info: +39 0473 212643
info@kunstmeranoarte.org
www.kunstmeranoarte.org