Non sei registrato? Registrati.
Andrea Bianconi da Vicenza

La tua nuova ritualità quotidiana…
La ritualità è legata alle abitudini. Le abitudini quando non ci sono destabilizzano. Ricostruire una abitudine richiede tempo, in questo momento sto cercando di costruire nuove abitudini. Questo lo si vede dalle cose semplici. Ho cambiato la caffettiera, non è più quella da cinque, ma quella da uno, la porta dello studio era sempre aperta, ora è sempre chiusa. Uscivo dallo studio, giravo in macchina, a piedi alla ricerca di idee, ora giro avanti e indietro nello studio. Le abitudini ora sono legate all’importanza delle cose. E l’importanza è una parola magica.

Com’è cambiato il tuo modo di lavorare?
Prima non ascoltavo musica lavorando, lavoravo in silenzio, ora faccio fatica a sopportare il silenzio, ascolto musica, soprattutto del passato e alcune volte a tutto volume.

Abbiamo a che fare con un tempo e uno spazio nuovi. Cosa stai scoprendo o riscoprendo di te?
Ho bisogno dell’IMMAGINAZIONE. La sto cercando continuamente, ossessivamente. Ed in questo momento l’immaginazione unisce lo spazio e il tempo. Io e mia figlia Ancilla Blue abbiamo iniziato un viaggio, un giro del mondo, realizziamo grandi disegni, immaginiamo e costruiamo molti luoghi, siamo partiti dalla Vita delle nuvole*, poi siamo andati nella savana a vedere dove nasce la pioggia, poi al Luna Park, ed ora stiamo costruendo il razzo dell’universo. Sto scoprendo qualcosa di me assieme a mia figlia, non so ancora cosa, ma lo sto immaginando.

Cosa ti manca? La tua personale esperienza dell’“assenza” e della “mancanza”.
Mi manca il fuori. È difficilissimo cercare di evadere mentalmente. Mi manca usare lo sguardo, osservare con gli occhi. Mi manca una stretta di mano. Mi manca guardare le persone. Alcune volte anche la concentrazione è completamente assente.

Come immagini il mondo, quando tutto ripartirà?
Un mondo assetato di bellezza.

Andrea Bianconi (Arzignano, 1974).  Ho realizzato l’ultimo progetto a gennaio. Una installazione pubblica dove avevo invaso Bologna con 24 poltrone delle idee riportanti la scritta SIT DOWN TO HAVE AN IDEA. In questi giorni sto viaggiando con la fantasia assieme a mia figlia Ancilla Blue, insieme realizziamo grandi opere, un fantastico giro del mondo. La mia galleria di riferimento è Barbara Davis Gallery, Houston TX. www.andreabianconi.com

*Andrea Bianconi con la fantasia viaggia insieme alla figlia, la piccola Ancilla, e insieme sorvolano il mondo sulle nuvole. In questi giorni di permanenza a casa, per rispettare le misure di contenimento del Coronavirus, la creatività dell’artista contagia la fantasia della figlia e, insieme, realizzano grandi opere d’arte ispirate dalla condizione attuale. Non ci si può muovere, bisogna stare a casa, ma la mente no, lei può viaggiare e con essa la creatività che oltrepassa ogni limite, ogni barriera, ogni confine. Non aerei, ma soffici nuvole, su cui viaggiare in un fantastico giro del mondo. È la forza dell’arte che vince anche in questi difficili giorni e che diventa fattore di contagiosa positività. L’idea di Andrea Bianconi verrà rilanciata da Casa Testori, invitando anche altri artisti a lavorare con i loro figli per regalare a tutti la loro freschezza e spontaneità.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •