Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Hall del Circo Darix Togni | 15 febbraio – 10 marzo 2013

In occasione della riapertura del Circo Darix Togni in P.le Kennedy a Genova, parte della personale di Cristian Iotti Vis Circensis Omnia Vincit a cura di Corrado, Davio e Livio Togni – con l’intervento critico di Jack Fisher, ospitata dalla home gallery Casa Sponge (Sponge Living Space) di Pergola – sarà installata nella hall dello chapiteaux.

Vis Circencis Omnia Vincit, titolo della personale di Cristian Iotti compare nello scatto fotografico di chiusura del percorso espositivo ed è il tatuaggio di Davio Togni. La forza del circo vince tutto ci dice, e Cristian sceglie questa come immagine simbolo del suo solo show, a testimonianza del forte legame che si è instaurato con il circo e in particolare con il domatore e clown Davio.

Nella serie degli scatti fotografici dedicati al circo Togni di Cristian Iotti riesce a far emergere ciò che è il circo. Attraverso la visione delle immagini non si possono non sentirne i rumori e gli odori. L’opera di Iotti si è imposta in questa eterogenea stagione e si è palesata negli spazi di Casa Sponge nel periodo delle festività natalizie, quando il circo si attenda nelle grandi città con l’intento di portare sorrisi, divertimento e allegria. Finalmente, dopo cinque anni, anche Casa Sponge ha avuto il suo Circo. Non un circo qualunque ma quello storico, quello vero, il circo dei fratelli Togni.

“La Libertà è una forma di disciplina” titola questa stagione a Casa Sponge e quale testimonianza migliore può rappresentarla meglio del mondo del circo? Dove la libertà è insita nell’esser girovaghi, nomadi, cittadini del mondo, e la disciplina risiede nella meravigliosa arte circense.

Cristian Iotti nato a Reggio Emilia nel 1976 vive a San Martino in Rio (RE).
Inizia il suo percorso fotografico nel 2001, ha lavorato per aziende di moda e di eventi del calibro di: Marina Rinaldi, Persona, Marella, Max &Co, Manifatture del Nord, Barley Arts, Telecom ed MTV. Nel 2005 partecipa alla Mostra fotografica presso l’area ospitality al concerto di Luciano Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia per Barley Arts e 2 immagini saranno pubblicate sul libro “Vivere a orecchio” Ligabue si Racconta di Riccardo Bertoncelli. Dopo 11 anni di di ricerca fotografica nascosta per la prima volta a Casa Sponge la mostra al pubblico. La mostra, nasce dalla collaborazione tra Sponge ArteContemporanea ed il circo Darix Togni è stata realizzata con il sostegno di Errebi Consulting Snc di Rossi Enrico e Bonci Silvia e Vecchi Digital Reggio Emilia e accompagnata da un racconto di Roberto Marzucchi.

Cristian Iotti. Vis Circencis Omnia Vincit
a cura di Corrado, Davio e Livio Togni

Intervento critico: Jack Fisher
Racconto: Roberto Marzucchi

15 febbraio – 10 marzo 2013
Inaugurazione venerdì 15 febbraio ore 21.00

Hall del Circo Darix Togni
P.le Kennedy, Genova

Orari: da lunedì a venerdì: 17.30 / 19.30 e 21.00 / 23.00
sabato e domenica: 15.30 / 17.30 e 18.30 / 20.30

Info:+39 339 4918011
www.circotogni.it
www.spongeartecontemporanea.net

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •