Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Piazza Affari | 8 – 13 aprile 2014

Inserito nella cornice di “Souvenir di Milano” – l’evento firmato da Seletti in Piazza Affari davanti all’opera L.O.V.E. di Maurizio Cattelan – parte, nei giorni del Fuorisalone, la prima edizione del progetto di street food GOURMET MOBILE.    
Gourmet Mobile assieme a Good Food in Good Design è uno degli eventi promossi dall’Associazione Maestro Martino, rappresentata dallo Chef Carlo Cracco ed istituita per sostenere il territorio lombardo e le sue eccellenze attraverso la Cucina d’Autore. I progetti fanno parte del palinsesto Milano Gourmet Experience, attraverso il quale l’Associazione Maestro Martino intende promuovere e qualificare l’offerta enogastronomica territoriale, elevandola a eccellenza culturale del nostro Paese.
Nel palinsesto sono previsti altri eventi che si realizzeranno in occasione della Design Week e le successive Fashion Week milanesi, seguendo un programma che continua fino a Expo 2015. Nella città sarà presentato un percorso con una trama narrativa sul tema dei sapori lombardi che porta il cittadino e il visitatore internazionale a comprendere la complessità e il valore del concetto di Made in Lombardia, fatto di creatività, intraprendenza, stile e innovazione. Una costante successione di appuntamenti ad elevato contenuto esperienziale.

furgone GOURMET MOBILE

In Piazza Affari, per celebrare l’opera L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, verrà inaugurato il 9 aprile “Souvenir di Milano” e si effettuerà il lancio del nuovo progetto Gourmet Mobile. Si tratta di un innovativo mezzo mobile grazie al quale sarà possibile gustare i Panini Gourmand dedicati ai territori lombardi, ideati dall’estro creativo degli chef selezionati dall’Associazione Maestro Martino e realizzati rigorosamente con i prodotti del territorio. Gourmet Mobile sarà attivo tutto il giorno tutti i giorni della settimana del Salone del Mobile in Piazza Affari a Milano.
L’intenzione dell’iniziativa è quella di riqualificare il ruolo del venditore ambulante ponendo l’accento sulla qualità del cibo che si somministra al pubblico e ancora una volta dare una nuova soluzione per presentare e promuovere la Lombardia e le sue eccellenze attraverso il cibo, in vista di Expo 2015. Partner tecnico del progetto è l’azienda Primo Sapore.

“La tutela delle produzioni tipiche lombarde sarà una delle grandi sfide di Expo 2015 – afferma l’assessore all’Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava -. Se vogliamo affermare da un lato i principi della lotta alla contraffazione e dall’altro diffondere su più livelli la conoscenza del sistema agroalimentare lombardo dobbiamo affiancare alla missione diplomatica che la Regione Lombardia sta svolgendo a livello internazionale anche iniziative come quella di Good Food in Good Design. Dopo la moda, il design: un altro simbolo di Milano capitale, che ben si sposa con la Lombardia agroalimentare. Con una formula di street food, modalità di consumo del cibo sempre più apprezzata e in grado, grazie a Carlo Cracco e all’Associazione Maestro Martino, di coniugare fantasia, artigianalità ed elevata qualità nel rispetto della tradizione”.

L’immagine scelta per comunicare Gourmet Mobile e Good Food in Good Design è il progetto “Reversed Volumes” firmato dallo studio Micher’ & Traxler per PCM Design che ha già collaborato con MART Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto, partner autorevole dell’evento milanese che contribuirà con la sua esperienza nel settore del Food Design ad arricchire i contenuti dedicati all’arte e al design.

L’immagine raffigura il concetto innovativo dei “Volumi invertiti”, cioè delle ciotole realizzate in resina, che riproducono l’impronta di frutta e verdura in colori molto vicini alla realtà. A testimonianza di come il mondo del design affronti ormai nella sua attualità l’argomento food e green.

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •