Non sei registrato? Registrati.

BOLOGNA | ARTE FIERA, PADIGLIONE 15 | 14 MAGGIO 2022

Cambio ai vertici dell’ANGAMC: Andrea Sirio Ortolani, titolare di Osart Gallery di Milano, presiederà l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea per il quadriennio 2022/2026.

Il presidente Andrea Sirio Ortolani e i vicepresidenti Claudia Ciaccio e Giovanni Bonelli. Ph. Fabio Fantini

Nell’ambito dell’Assemblea generale, tenutasi mercoledì 11 maggio a Bologna, è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo, composto da Antonio Addamiano, Giovanni Bonelli, Claudia Ciaccio, Marco Niccoli, Andrea Sirio Ortolani, Pietro Vallone, Paola Verrengia. Nella successiva riunione, i sette nuovi Consiglieri, di concerto con i sette Delegati territoriali, hanno quindi eletto Andrea Sirio Ortolani presidente dell’ANGAMC, designando alla vicepresidenza Giovanni Bonelli e Claudia Ciaccio.

Consiglio ANGAMC. Ph. Fabio Fantini

Il nuovo presidente Andrea Sirio Ortolani ha dichiarato: «Un ringraziamento particolare al presidente uscente Mauro Stefanini per la dedizione e il lavoro svolto durante il suo mandato. Noi vogliamo continuare ed aumentare, grazie alle basi poste in precedenza, il dialogo con le Istituzioni per far sì che le gallerie italiane possano trovare condizioni e strumenti per crescere e competere a livello internazionale e fronteggiare questo momento post-pandemia che tante difficoltà ha creato a tutto il settore ponendoci di fronte a nuove sfide, per trasformare un evento negativo in un’opportunità per il futuro».

Antonio Tucci Russo 2011. Ph. Mauro Raffini

Il primo impegno ufficiale per il nuovo Presidente sarà la cerimonia di consegna del Premio ANGAMC 2021 alla carriera di Antonio Tucci Russo, fondatore di Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea con sedi a Torre Pellice e Torino, «per il suo costante lavoro di ricerca, la proposta artistica di alto valore culturale e lo straordinario impegno di promozione dell’arte contemporanea svolto in cinquant’anni di attività».

Il Premio, non assegnato nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, è l’unico riconoscimento italiano che valorizza il ruolo e la carriera di un gallerista distintosi nel panorama nazionale per meriti umani e professionali.

Da sinistra: Giuseppe Penone, Giovanni Anselmo, Antonio Tucci Russo, Alda Anselmo, Jan Dibbets. Tiro al bersaglio di piazza Vittorio Veneto, Torino, 1971

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 maggio 2022, alle ore 18.45, nel Padiglione 15 di Arte Fiera Bologna (ingresso Nord), manifestazione riconosciuta dal Consiglio direttivo dell’ANGAMC come uno dei più importanti appuntamenti fieristici per le gallerie associate e per il mercato italiano dell’arte moderna e contemporanea

A consegnare il premio saranno Mauro Stefanini (Presidente uscente dell’ANGAMC) e il Presidente neoeletto Andrea Sirio Ortolani, alla presenza di Gianpiero Calzolari (Presidente BolognaFiere), Simone Menegoi (Direttore artistico di Arte Fiera) e del critico d’arte Lorand Hegyi, che illustrerà la storia del gallerista premiato e della sua galleria.

«Dopo mesi impegnativi, in cui l’ANGAMC si è fatta portavoce delle esigenze e delle richieste dei galleristi italiani – dichiara Mauro Stefanini – abbiamo avuto finalmente l’occasione di ritrovarci nelle prime fiere in presenza, guardando con maggiore fiducia al futuro. Il Premio ANGAMC è l’occasione per sottolineare l’importanza di una figura professionale che svolge un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura, ma anche per stringersi attorno al collega Antonio Tucci Russo, in un momento di festa e condivisione. Quest’anno, oltre al gallerista premiato, festeggeremo anche il Presidente neoeletto Andrea Sirio Ortolani, che guiderà l’Associazione per i prossimi quattro anni e al quale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro».

Il presidente uscente Mauro Stefanini e il presidente neoeletto Andrea Sirio Ortolani. Ph. Fabio Fantini


Premio ANGAMC 2021 alla carriera di Antonio Tucci Russo

Arte Fiera Bologna, Padiglione 15, Ingresso Nord
Sabato 14 maggio 2022, ore 18.45
Ingresso libero per i visitatori della fiera e su invito per gli esterni

Nuovo Consiglio direttivo dell’ANGAMC
Presidente: Andrea Sirio Ortolani
Vicepresidente: Giovanni Bonelli 
Vicepresidente: Claudia Ciaccio
Consiglieri: Antonio Addamiano, Marco Niccoli, Pietro Vallone, Paola Verrengia
Delegati territoriali: Alfonso Artiaco, Paola Forni, Sara Zanin, Christian Akrivos, Giuseppe Filippo Biasutti, Simone Frittelli, Giordano Raffaelli

Info: +39 02 866737
info@angamc.com
www.angamc.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •