Non sei registrato? Registrati.

PIETRASANTA (LU) | SEDI VARIE | 25 LUGLIO 2020

Sabato 25 luglio torna a Pietrasanta la Collectors Night, la notte più amata dai collezionisti, che raccoglie le proposte espositive di otto gallerie d’eccellenza nel panorama italiano, tutte iscritte all’ANGAMC, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea: Accesso Galleria, Antonia Jannone – Disegni di Architettura, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Giovanni Bonelli, Galleria Poggiali, Marcorossi Arte Contemporanea e Susanna Orlando Galleria.

Veduta della Collectors Night 2019

«Credo – dichiara Claudio Francesconi, coordinatore della Collectors Night e direttore di Futura Art Gallery – che Pietrasanta in questi giorni costituisca un importante esempio di come si possa ripartire con slancio dopo l’emergenza sanitaria che ha colpito duramente il nostro Paese. Questa prima parte della stagione estiva è stata, forse, in termini di qualità dei visitatori, uno dei momenti migliori degli ultimi anni. Noi galleristi siamo sempre molto attenti al livello culturale del turismo e siamo certi che Pietrasanta sarà sempre pronta ad accogliere in maniera appropriata il pubblico interessato all’arte contemporanea. Non a caso, la Collectors Night è patrocinata dal Comune di Pietrasanta e credo che questo sia un segnale importante. Da parte nostra c’è sempre il massimo impegno nello sviluppare progetti espositivi di ricerca, ma anche nell’offrire spaccati significativi dei movimenti che hanno tracciato la recente storia dell’arte italiana, e non solo».

Claudio Francesconi, ph. Luca Tesconi

Accesso Galleria presenta, fino al 10 agosto 2020, la doppia personale degli artisti Bruno Walpoth e Alex Rane. I Will Come out Again: un percorso espositivo di oltre venti opere tra sculture in legno, bronzo e marmo, e disegni su carta.

Antonia Jannone – Disegni di Architettura, dopo la personale nella storica sede di Milano, porta a Pietrasanta, dal 25 luglio al 30 agosto 2020, una seconda esposizione dell’artista catalano Ramon Enrich, con una nuova selezione di quadri e sculture.

Barbara Paci Galleria d’Arte presenta, dal 25 luglio al 30 agosto 2020, ŌKEANÓS, mostra personale di Lorenzo Malfatti, a cura di Paola Iacopetti. Un’immersione in un universo di acqua e polvere di stelle, in cui viene superata ogni distinzione tra realtà esteriori ed interiori.

Futura Art Gallery propone, dal 25 luglio al 14 agosto 2020, Noi siamo la nostra memoria, esposizione collettiva con opere di Alberto Biasi, Angelo Bozzola, Sara Campesan, Girolamo Ciulla, Toni Costa, Kan Yasuda, Anthony Moman, Jorrit Tornquist, ispirata ad una celebre citazione di Jorge Luis Borges.

Bruno Walpoth, David II, 2019, legno di tiglio, cm 63x48x30, ph. Bruno Walpoth. Courtesy Accesso Galleria

Galleria Giovanni Bonelli, dal 25 luglio al 20 agosto 2020, ripercorre la propria storia con Storage, raccolta di opere realizzate dai maestri del ‘900, tra i quali Rodolfo Aricò, Giuseppe Bergomi, Bertozzi & Casoni, Alighiero Boetti, Girolamo Ciulla, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi, Salvo, Mario Schifano, Daniel Spoerri.

Galleria Poggiali presenta, all’interno della propria project room, dal 25 luglio al 4 ottobre 2020, un nuovo progetto di Fabio Viale, che segue di alcune settimane l’apertura della mostra Truly, a cura di Enrico Mattei, con sculture monumentali di marmo nei luoghi simbolo di Pietrasanta.

Marcorossi Arte Contemporanea propone, fino al 2 agosto 2020, la personale di Sergi Barnils dal titolo Pedra Cèlica. Noto per una pittura densa di graffiti primordiali e colori mediterranei, l’artista catalano si è recentemente avvicinato alla scultura su pietra, espandendo il proprio alfabeto visivo alla tridimensionalità.

Susanna Orlando Galleria presenta, dal 25 luglio al 23 agosto 2020, la mostra collettiva Appunti di luce, che affronta la tematica della luce come fenomeno biologico ma soprattutto come fenomeno fisico-psichico attraverso le opere di Donald Baechler, Giuseppe Biagi, Alberto Biasi, Alighiero Boetti, Roberta Busato, Pino Deodato, Gino De Dominicis, Piero Dorazio, Aldo Mondino, Giacomo Piussi, Piero Pizzi Cannella.

Mario Schifano, Senza titolo, 1979-81, smalto e pastello su tela, cm 95×169. Courtesy Galleria Giovanni Bonelli

«La Collectors Night è un evento unico nel suo genere. Il successo delle precedenti edizioni – aggiunge Francesconi – ha peraltro destato curiosità anche tra gli appassionati, quelli che di fatto non collezionano ma che sono amanti dell’arte, e personalmente non posso che esserne orgoglioso. Credo, infatti, che, oltre all’educazione al collezionismo, il racconto dell’arte, e in particolare l’introduzione all’arte contemporanea, debba essere un obiettivo fondamentale per chi fa il nostro lavoro; sono pertanto molto soddisfatto di vivere in una città che ha intrapreso questo percorso e di far parte di questo gruppo di gallerie aderenti all’Angamc che da anni, e con fatica, propone un lavoro serio e di alta qualità».

I collezionisti, muniti della mappa del circuito, potranno percorre le strade della città, visitando in totale sicurezza le otto esposizioni, espressione dei singoli percorsi di ricerca, dove saranno accolti da una flûte di Champagne Perrier-Jouët. Tra le novità della quinta edizione della Collectors Night c’è, infatti, la presenza di Perrier-Jouët, la Maison di champagne che da oltre un secolo ha creato un legame speciale con il mondo dell’arte moderna e contemporanea.

Fabio Viale, Souvenir Gioconda, 2020, white marble, cm 75x61x10 – Il vostro sarà il nostro, 2020, white marble and pigments, cm 60x49x39. Courtesy Galleria Poggiali

Collectors Night, V edizione
La notte più amata dai collezionisti
Coordinamento: Claudio Francesconi

Pietrasanta (LU), 25 luglio 2020
Dal tardo pomeriggio alla notte

Accesso Galleria, Antonia Jannone – Disegni di Architettura, Barbara Paci Galleria d’Arte, Futura Art Gallery, Galleria Giovanni Bonelli, Galleria Poggiali, Marcorossi Arte Contemporanea, Susanna Orlando Galleria

Info: info@legalleriedipietrasanta.com 
www.legalleriedipietrasanta.com   

Accesso Galleria
Bruno Walpoth e Alex Rane. I Will Come out Again
5 luglio – 10 agosto 2020
Via Del Marzocco 68-70, 55045 Pietrasanta (LU)
www.accessogalleria.com

Antonia Jannone – Disegni di Architettura
Ramon Enrich a Pietrasanta
25 luglio – 30 agosto 2020
Via Del Marzocco 18, 55045 Pietrasanta (LU)
www.antoniajannone.it

Barbara Paci Galleria d’Arte
Lorenzo Malfatti. ŌKEANÓS
A cura di Paola Iacopetti
25 luglio – 30 agosto 2020
Via Garibaldi 45, 55045 Pietrasanta (LU)
www.barbarapaciartgallery.it

Futura Art Gallery
Noi siamo la nostra memoria
25 luglio – 14 agosto 2020
Via Giuseppe Garibaldi 10, 55045 Pietrasanta (LU)
www.galleriafutura.com

Galleria Giovanni Bonelli
Storage
25 luglio – 20 agosto 2020
Via Nazario Sauro 56, 55045 Pietrasanta (LU)
www.galleriagiovannibonelli.it

Galleria Poggiali
Fabio Viale. Truly
A cura di Enrico Mattei
25 luglio – 4 ottobre 2020
Project Room, Via Garibaldi 8, 55045 Pietrasanta (LU)
www.galleriapoggiali.com

Marcorossi Arte Contemporanea
Sergi Barnils. Pedra Cèlica
11 luglio – 2 agosto 2020
Piazza G. Bruno 3 / Via Garibaldi 16, 55045 Pietrasanta (LU)
www.marcorossiartecontemporanea.com

Susanna Orlando Galleria
Appunti di luce
25 luglio – 23 agosto 2020
Via Stagio Stagi 12, 55045 Pietrasanta (LU)
www.galleriasusannaorlando.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •